venerdì 29 novembre 2013

2x1 • Il potere dei sordi

Il potere dei soldi
Trama: Harrison Fors

Capita alle volte di dover parlare di film bellissimi.
Non è questo il caso.
Questo film è il corrispettivo filmico di questa gif:
Se dovessi spiegare a mia nonna Two Girls One Cup, gli farei vedere questo film.
Un film che avrebbe dovuto lanciare (usando come catapulta del papa Harrison Fors vecchio e Gary Oldman sopravvalutato sempre) nello stardust Thorino - il fratello piccolo di Thor, che io chiamo amichevolmente Thorino perché da quando siamo stati per tre minuti nella stessa sala siamo come compagni di merende, io e lui - e invece lo affossa nel nulla.
D'altronde per uno che è stato fidanzato con lei:
non saper recitare e vivere all'ombra del fratello meglio è l'ultimo dei problemi.
Il film racconta la storiella di un tizio che vuole fare il salto della quaglia nella vita bambagica dei soldi facili fatti con uno smartphone e invece rimane immischiato tra la guerra tra ricchi propietari di capitali straniere tipo Mosca e Dubai, quei due tomi di Gary & Harrison, e gli mettono nel letto anche quella biondona di Amber Heard perché così lui proprio non ci capisce più un cazzo e se venderebbe pure un rene.
Ovviamente rimane bruciato dai soldi e alla fine capisce che i soldi non danno la felicità... certo, sì, credici.
Dai vi metto uno stralcio del film, eccolo, Garyan & Harrison & Amber Heater
Approfitto per parlare di un film vecchio che parla sempre di soldi e di essere poveri e essere ricchi e essere ricchi e poveri, si chiama
È ricca, la sposo e l'ammazzo
Trama: Walter ma tao

Che è una vecchissima commedia con quella faccia bellissima quanto assurda di Walter Matthau, attori come ne fanno più.
Lui è ricco, ma proprio ricco, talmente ricco da non preoccuparsi minimamente di spendere e spandere. Tanto che diventa povero, ma siccome "povero" è una parola che proprio non esiste nel suo vocabolario, sarebbe come dire a me che sono brutto, ci mette un po' a capirlo.
Storica e stracitata (vedi anche il melbrooksiano Che vita da cani) la scena della presa di coscienza della sua povertà:
Unico modo per risalire la china, per chi come lui non sa fare nulla, è sposare una ricca - possibilmente brutta, insulsa, stupida - e ucciderla per ereditare.
L'occasione si presenta nelle vesti orrende di Herrietta, una botanica sfigata che manco Bridget Jones ma ricca a palate.
Ovviamente parliamo di commedia, se pure d'antan, quindi il finale potete immaginarlo.
Questo è uno di quei film che necessita un remake - incredibile a dirsi - perché il ritmo langue. Attori proposti: George Clooney e Cate Blanchett.
Vi piace quando mischio il diavolo e l'acqua santa e nello stesso post metto gif che vi hanno fatto rivoltare la colazione, lingue bislunghe, ballerini gay Oldman e quel grand'uomo di Walter Matthau? E già, sono fatto così... preparate l'altare (sacrificale o talare vedete voi in che ordine).

1 commento: