martedì 27 agosto 2013

JAPAN CINEMA CHRONICLES • Pacific Rim (パシフィック・リム)

Pacific Rim (パシフィック・リム)
Trama: YATTA PELLICANOOO!

Non ho resistito nella maniera più assoluta. Dai, come potevo? 
In Giappone.
All'IMAX. 
In 3D. 
E, soprattutto, in giapponese. 
C'era un modo migliore per rendere omaggio all'omaggio di Del Toro ai due capisaldi della cultura giapponese? No, non i massaggi col bonus e il sushi, parlo di ROBOTTONI e MOSTRONI GIGANTI. E ovviamente il metterli insieme nello stesso schermo, nella stessa città e farli menare, ma fortissimo 

e non tipo a cento metri che si sparano missili o sputi acidi
- anche se in effetti ci sono sia i missili che gli sputi acidi - parlo proprio di pugni e mazzaroccate e colpi di wrestling giapponese

un po' tipo Antonio Inoki vs Andrè the Giant (certo non si sa chi di due sarebbe il mostro e chi il.. mostro ancora più mostro).
Ed è stato ancora più grande e grosso il divertimento. Tipo grosso così:

Perché i mostri erano alti il doppio della volta scorsa, i robot pure e pure la nave merci usata come una mazza da baseball.
("cortesi" ScottC. di nuovo, anche se lui non lo sa quanto lo rubo)
L'incipit del film, comunque, è una cosa che va oltre, riassume 20 anni di storia in meno di 6 minuti ed è cinema puro, ti intrattiene e ti trattiene, questo un film action deve fare, e Pacific Rim è il film intrattenitore dell'anno, senza se e senza Arigatòòò!
E comunque il giapponese parlato, con il suo fare marziale anche se ti chiedono un bicchier d'acqua, ma quanto ci sta bene nei motivazionali?

Certo pensavo, ma quando erano alleati, giapponesi e nazi, ma tu pensa alle riunioni strategiche che stress. Non si sapeva chi era più marziale e serio e pauroso, magari anche nelle occasioni più normali, tipo che ne so, la colazione la mattina appena svegli:
- HEIL! PUONCIORNO! QVESTA MATTINA PER COLATZIONEN APPIAMO KRAUTEN UND KARTOFFEN! HEIL!
- DOMOOOO ARIIIGATOOOO, HITLERSAN! NOOON CI SUAREEBBEE DEL TUééé? SUENSAAA SUCCHERÒÒÒ!
(Ma esisterà uno sketch del genere? Dai non è possibile che non l'hanno fatta? I Monty Python non l'hanno fatta una cosa del genere? Dai…)
Comunque impressioni generali della prima visione straconfermate, aspettiamo il due con impazienza e intanto ci compriamo i bustoni di kaiju di plastica pieno di mostri e li mettiamo tra le piante nel giardino sperando che piano piano, innaffiandoli crescano anche loro

Sapevate che avevano fatto Atlantic Rim?

Ecco, poi dici che rimpiangi quelli veri

Io propongo anche un Mediterrean Rim, dove mostroni attaccano Napoli e quelli dopo tre giorni c'hanno già la Mostro Pizza "co o' Caiggiù appenì peschat!", oppure attaccano Roma e i romani si mettono in terrazza a vedere il mostro che distrugge la città e dicono "evvabbè, poi passa, basta che non me schiaccia a maghina mia. Magnamose sto supplì, va"
Bello, grande, botte, divertente, marziale, se vi capita - tipo che lo trovate sull'internet dai - vedetevelo in giapponese perché è un atto di onore e di rispetto verso quella che in effetti è la lingua ancestrale di questo film, perché senza giapponesi niente robottoni, niente mostri giganti e niente robottoni che danno botte a mostri giganti. Grazie giapponesi, ve ne dobbiamo una...

Ho già detto che VOGLIO ora un film solo con i russi? E a quanto pare non sono l'unico dato l'amore profuso per loro dall'internet:




Che poi lei è... lei:

Per dire.
E Godzilla reboot come sarà? So solo che il regista è quello di Monsters, che "mah", però tra i protagonisti c'è Mr. White, che lo farà cadere a colpi di Meth? Comunque ecco quello schemino aggiornato:

E un altro utile per capire l'evoluzione delle specie
[clicca]
Di Kaiju ce ne sono anche veri a casa mia, sono usciti dalla vasca
E comunque il gatto kaiju esiste davvero, è un toy ed eccolo qui:
e qui. Altri mostri? Ma sì dai dai dai
ancora!
E per chiudere un po' di robetta varia ed eventuale uscita dall'internet nelle ultime settimane:

Ah. A proposito. Oggi è il mio compleanno!
Oggi compio 4 anni. 4. 2 volte 2. 4 volte 1. 1 volta 4. 1 volta e 1/2... Vabbé. Il risultato è sempre 4. Non sono pochi. E quindi se non mi mandate un regalo....

Nessun commento:

Posta un commento