lunedì 15 luglio 2013

La deriva degli incontinenti

I Croods
Trama: Crooditè di Homo Sapess'

I Croods è un film costellato di errori. Si parte dal design, si passa per i characters e si arriva alla struttura base del film.
L'errore del design sta nell'aver disegnato questa famiglia di neanderthaliani con fattezze e anatomie da trogloditi. Ovvio, sono trogloditi, un anello indietro rispetto ai sapiens, un anello avanti rispetto ai broccolens, ma ve l'immaginate una dolce bambina principessina di papà che gioca con il pupazzetto di una tipa con delle spalle che manco The Rock, i capelli di stoppa e il naso da maiale? Ti pare che si possa mai immedesimare in una tizia fatta così?
Io non me l'immagino, anche se è l'ennesima roscia... E infatti tutte le action figures dei protagonisti del film fanno abbastanza schifo, cioè più brutte delle robe che si trovano negli ovetti kinder, in questo caso di dinosauro
Ivi compresi i Plush 
e dei robi animaleschi che poi si montano e fanno altri animali strambi
Che poi, gli animali in effetti sono l'unica cosa carina del film, tutti inventati (fatto: il film NON è ambientato in un pianeta terra preistorico vero, quindi non chiedetevi come aveva fatto una famiglia a non accorgersi della deriva dei continenti. anche se almeno la metà sono exquisite corpse di altri animali Pixar e Fox - non fosse che la maggior parte sono creati solo ed esclusivamente a favore del LOL, messi a forza nel film per far dire "caruccio troppo teneeeroooo pucci pucci").
E come ogni volta (ricordiamoci che OGNI idea, anche una vetusta come "famiglia preistorica", se trattata con il cervello può diventare clamorosa) ti accorgi che è uno spreco. Infatti, come spesso accade, vai a vedere gli stadi di lavorazione precedenti al film definitivo e scopri che sono mille volte meglio del risultato finale, più gestuali, più puri, più meglio insomma. E infatti adesso, insospettabilmente visto che il film è comunque una fetecchia, vi riempio di disegnini. Perché in fondo uno dei registi è un tipo che fu in forze alla Disney e creò Lilo & Stitch, e uno che ha creato Stitch e il gamboni della sorella di Lilo merita solo rispetto.

 


(questo erano degli schizzi preparatori per una tribù di cattivoni, villain poi eliminati dal film. Ci rivediamo nel 2, sicuro.)












Poi tutti gli altri della famiglia scimmiottano movimenti scimmieschi, che a livello concettuale ci può pure stare, ma non aiutano il LOL. Per niente.
Tutti tranne il love affair della protagonista, una sorta di miscuglio insensato di un Emo e un frikkettone indiano (d'America), uno che arriva e sa tutto lui, e quando dico tutto intendo tutto: si intende di deriva dei continenti come di astrologia, di cucina come di tecniche di mimetizzazione, insomma un Homo Sapientones. 
Ma, sempre tornando al concettuale, quanti salti evolutivi ha fatto tutto da solo rispetto ai Croods? Che invece sono scemi e non riescono neanche ad avere un'idea, bastava poco, tipo chessò: non fare questo film.
E poi c'è il problema gravità. La grave gravità. Dunque - proprio come in Piovono Polpette -ma lì lo perdoni per le trovate divertenti - ne I Crood la forza di gravità è concetto del tutto sconosciuto. Le leggi della fisica sono non solo un po' sballate… sono proprio inesistenti. La gente salta, corre, precipita, rovina, si schianta e si scontra senza il ben che minimo danno o regola contro ogni superficie, come e anzi di più i supereroi. Quindi, nonostante la cosa regali all'azione una velocità incredibile (nel senso che non ci credi) di contro fa sparire in un secondo la sensazione di pericolo (e la conseguenza attenzione da spettatore): come posso credere che uno muoia per una qualche ferita se solo un secondo prima l'ho visto schiacciato da un masso enorme che manco Willy Cojote? Tu l'hai mai visto un personaggio Pixar (il primo che dice Mister Incredibile lo polverizzo) disattendere le leggi della fisica, anche se sono leggi spinte un po' più in là nel mondo dei cartoni animati (appunti personali: rivedere Roger Rabbit)? Ecco. Sta tutto nel capire a chi vuoi piacere, ai bambini che vogliono vedere la gente cadere su una buccia di banana (real fact) o agli adulti che vogliono la bella scrittura divertente e che ci portano i figli per insegnargli qualcosa (appunti impersonali: rivedete Toy Story)? Decidi tu. In questo caso siamo dalle parti dei ragazzini, e anche un po' scemi, del tipo che crescono nei Mall del North Dakota e stanno bene così, trogloditi.
Comunque anche io, homo sapiens che son io, homo sapiens che non sono altro, un'idea ce l'ho avuta: non vedere MAI I crood 2, già previsto per il 2017 (certo pensare che starò ancora qui a scrivere nel 2017 fa di me l'ultimo gradino della scala evolutiva umana. Il fatto che DI CERTO lo vedrò mi definisce celenterato direttamente).
Ho dato un'occhiata a quel che ci aspetta in quanto a cartooni animati nei prossimi mesi. Stiamo messi male gente:

I cialtroni animati proprio. Però un paio di cosette secondo me...
Perché cazzo la recensione di un film che ho trovato poco più che  orrendo è venuta così lunga non lo neanche io, forse lui sì

Nessun commento:

Posta un commento