sabato 27 luglio 2013

24HOURS FILM • Donnie Darko

Trama: Donnie è arrivato l'arrotino

Ok. Lo dico. Tiratemi addosso carcasse di conigli morti e i vostri eyeliner: Donnie Darko è NO-IO-SO. Sì, proprio che ti viene la noia e fai una fatica poco meno che enorme a finirlo.
Siete sicuri che lo avete visto tutto di seguito negli ultimi dieci anni, quando dire "ficata Donnie Darko"? Eh?
Me lo ricordo bene, quando uscì. Era il 2004 e il film era uscito tra anni prima. Donnie Darko è stato il primo film arrivato in italia grazie all'internet, alla gente che diceva "non sapete che ficata può essere Donnie Darko" e magari manco lo aveva visto, e ci eravamo fatti infinocchiare tutti da quel coniglio teschio, figuratevi io per primo, mi sono subito comprato l'action figure che schiacci il tasto ed esce lo "wake up donnie". 
E insomma Donnie Darko fuoco di paglia a rivederlo ora, film talmente tanto lento che quando ci sono tutte le scene in rallenti non sai se sei tu che stai dormendo (Wake Up, C&B, e meno male che l'ho visto ora, se me lo tenevo per stanotte sai che sonno, il sonno dei gusti), ma più che altro un film dall'enorme supercazzola finale. Mi ricordo che ci ero andato "in fissa" come diciamo qui nell'Arkansas, a pensare a quale PARADOSSO ci fosse dietro il fatto che il coniglio Frank (probabilmente figlio di Harvey) prima lo sveglia per salvarlo ma implicitamente è proprio il fatto di salvarlo a ucciderlo, ma se era morto non sapeva che l'avrebbe ucciso proprio Donnie? Perché lo salva? Quando lo fa? Chi è? Forse è Donnie che lo vede così e invece lui è un'entità X? Insomma tutte domande che appunto vanno bene quando stai al liceo e inizi ad avere le paturnie da adolescente a cui iniziano a crescere i peli sotto le ascelle (infatti diciamolo, il film è tutta una metafora sull'acne giovanile) e se hai delle derive un po' Emo o Darkettone (ma neanche troppo).
Kelly, il regista, d'altronde è il campione mondiale della supercazzola, e se con Donnie glie l'avevamo perdonata (perché c'era Jake Ghreyskullllenaahal adolescente, perché c'era Maggie Gylennanal - dio santo dover scrivere due volte questo cognome nello stesso post mi fa esplodere il cranio - perché c'era (e qui ridere) Seth Rogen adolescente bully
perché c'era Patrick Swayze adole... vecchio, perché c'era il dottor Carter che si dava i baci con Drew Barrymore. Insomma solo perché c'erano degli attori che col senno di poi ti fanno incuriosire per il film), poi ha avuto tutto il tempo per rivelarsi al mondo per quello che realmente è: un sola. L'ha fatto con quel pasticcio di Southland Tales e con The Box (e se leggi questi leggi un C&B che parlava a vanvera di Donnie Darko definendolo bellissimo solo perché immemore della noia). Kelly infatti sono 5 anni che è sparito, forse l'anno ammazzato, forse è in giro per il boulevard con un costume da Tenerone
Fine. Basta. SVEJA! 
Donnie Darko sopravvalutato mille. Dura quasi due ore e mezza! Ma ti rendi conto? E l'ambientazione Anni 80 dopo mezz'ora ha già rotto, e quegli effetti tipo Crystal Ball dalla panza. Anche il seguito era orrendo nonostante la sua protagonista. 
Ok, ammetto, la canzone finale ancora l'ascolto almeno una volta al mese
Ecco qualche illustraposter decente (mi aspettavo meglio):
 
L'aggiornamento psicofico per ora è buono. Cardio ok, testa ancora limpida. Vabbè due film di seguito non farebbero paura a nessuno... già credo che alla fine del prossimo qualcosa di diverso ci sarà, in me, in voi, nel Cinema.

1 commento: