venerdì 10 maggio 2013

Hansel & Gretel vanno un casino quest'anno

Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe
Trama: Ansia e Gretta

Ora. Le favole. 
Facciamo che per sapere tutto quello che avreste voluto sapere su quello che so sui film di favole e non avrete mai osato sapere voi vi fate un ripasso che manco alla maturità (che si sa che le favole sono la cosa più matura che facciamo quando siamo bambini):
E cosa ci hanno imparato insegnato questi film? Che non avremo MAI il film fiabesco da favola (!). Fine della storia e vissero tutti infelici e scontenti.
Questo Hansel e Gretel non fa eccezione.
Caciara. Pistole grosse. Streghe idiote. Fratello e sorella "badass" che spaccano culi in mosse simil-matrix e via dicendo.
Certo l'operazione caciarona non si nascondeva dietro nessun dito adunco di strega sin dall'inizio, anzi, sapevamo sin dal teaser dell'alto tasso di coglionaggine di questa specie di sequel della fiaba. Essendo poi il film americano del norvegese Tommy punto e Wiikola, quello che fece i nazi zombi di Dead Snow, non ci si poteva né voleva aspettare qualcosa di serio(so). Questo è un bene? Cioè aver ammesso da subito le intenzioni caciarone lo salva da essere brutto? No.
Ci sono Hansel & Gretel che dopo aver ucciso la prima strega, quella della casetta di marzapane, diventano Cacciatori di streghe con tutte le accozzaglie del caso: armi strane e arti marziali miste più qualche accenno di superpotere.
I due, che sono la cosa più azzeccata del film, sono quella bella muflona di Gemma Artenton

e lo slavo Jeremy Renner, che da misconosciuto "chi?" è passato - nel giro di due candidature all'oscar che scommetto non vi ricordate per quali film - ad essere un eroe action che mezzo bastava
I due, devo dire, hanno una buona alchimia e notare i simboli fallici

ma il film è davvero troppo blando per acquistare una sufficienza; più che altro perché la storia non va proprio: una singola strega (Famke Jansson che sta tornando in augissima nel ruolo di stronza algida. Fa solo la stronza algida. Ma non è che forse è una stronza algida?) vuole prendere il potere con la P maiuscola rapendo 12 ragazzini e tutta una storia di eclissi di luna e sacrifici umani vista mille volte e alla fine c'è questo sabbah con tutte le streghe del mondo riunite... ovviamente arrivano i due fratelli e caciara blamblamblam e nasi rotti ai danni di Peter Stormare che sta lavorando anche troppo e un po' svogliatamente
Tutto il film si consuma tra un paio di location forestali e un villaggio che secondo me è lo stesso set di Cappuccetto Rosso. Peccato, dico, perché quando verso il finale arrivano le varie streghe dai vari posti del mondo, ci si diverte. SArebbe stato meglio un film "on the road" con di volta in volta varie streghe internazionali e i due che trovano sempre nuovi modi per ucciderle, cosa che succede nei pochi minuti della chiusura post-titoli di coda.
Poi fammi capire perché lui rimorchia una fica assurda e lei rimorchia un troll orrendo:
Insomma se mi presento a Gemma c'è speranza? Però attenzione perché Gemma è una di  quelle per cui Photoshop fa miracoli
Film stupidino che almeno sa di esserlo, ma la consapevolezza non basta per essere perdonati, la vita non è mica una Favola. Ecchellalero.
Che questo è l'anno delle streghe ve l'ho già detto? Mi pare di sì....
Comunque per ridere delle favole io mi sento sempre questo:

E il discorso su Hansel e Gretel lo chiudeva a suo tempo il caro Charles Addams con una vignetta, questa...

...in cui i previdenti fratellini leggono gli ingredienti della casetta, risparmiandosi un sacco di rogne.

2 commenti:

  1. ahaha, grande titolo di post! :)

    RispondiElimina
  2. Dovrebbero fare la versione "Avengers" di queste fiabe, con tutti i vari Biancaneve, Alice, Oz, Hansel & Gretel... insieme a fare il culo ai cattivi, probabilmente ne uscirebbe fuori un film così brutto che andrei a vederlo.

    RispondiElimina