lunedì 8 aprile 2013

Gangster Sguardl

Gangster Squad
Trama: Mickey Cohen Club

Sul serio. Quanta aspettativa c'era per questo film?
Lo dico? Dai lo dico: tanta. Tanta per almeno 3 motivi:
1) C'è Ryan Sguardling, quello che l'altr'anno ci ha guardato in certi modi che, modi così profondi e talmente imprescrutabili che tutte le spettatrici hanno sedutastante lasciato ragazzi, mariti e amanti per votare le loro anime e i loro corpi (soprattutto i loro corpi) al cul...to dello Sguardling. E i ragazzi, mariti, amanti non sono certo stati a guardare, no, loro hanno risposto come dei veri uomini. Si sono innamorati anche loro di Ryan.
2) C'è Sean Penn che fa il cattivo cattivissimo criminale boss di L.A. che tanto abbiamo amato nei libri di James Ellroy. Infatti il film è ambientato nei gloriosi (più che altro per la moda maschile tutta completi gessati, camicie inamidate e gilet perfetti) anni 40, quando la criminalità la faceva da padrona e i boss avevano la buona creanza di vestirsi benissimo, non come ora che quando vedi al telegiornale che hanno arrestato un boss mafioso lo tirano fuori da una stamberga 10 metri sotto terra che sembra un nonnino alle poste e ti chiedi cazzo ce li hai a fare tutti quei milioni se poi non ti ci compri neanche un bel completo?
3) C'è Giovanni Ribisi. Capito? La mia profezia si sta avverando! A piccoli passi ma si sta avverando: dopo un film con Giovanni Ribisi e Ben Foster, dopo la puntata di Flash Forward (produzione Disney Club) con Ben Foster e Ryan Gosling piccoli, questa (preparatevi, fa paura)
e dopo questo GS con Giovanni Ribisi e Ryan Gosling ora io VOGLIO il film con Giovanni Ribisi Ryan Gosling e Ben Foster. Lo VOGLIO.
4) C'è Ryan Gosling inquadrato dal basso. (Sì lo so avevo detto tre, ma poi sono diventati 4, anzi 5)
5) C'è Emma Stone che fa la femme fatale.
Ora. Dirvi che la bruttezza di questo film è superata solo da quello di Muccino di qualche giorno fa vi potrà sembrare un'esagerazione, eppure è così. Che onore, il secondo film più brutto di questo inizio 2013.
I problemi del film sono riassumibili in 3 punti:
1) La sceneggiatura è scritta da un bambino. E pure scemo. No davvero. Io capisco anche che tu mi vuoi rinvigorire il fascino dei Quaranta, dei gangster e dei mitra con il caricatore rotondo, che è dai tempi di Era mio padre che non lo vedevamo fatto mediamente bene. Capisco anche che vai sul sicuro con la storia di un poliziotto senza macchia e senza paura che per contrastare lo strapotere dilagante di un boss con la mascella e con la pupa deve mettere insieme una squadra di altri poliziotti che si muoveranno ai margini della legge e l'avranno vinta. Insomma è un classico, talmente classico che ehy, THE UNTOUCHABLES. Hello? Mai sentito? Sì dai che l'hai sentito visto che poi mi citi senza vergogna la scena delle scale
peccato che faccia meno ridere quell'altra di quella di GS
Come fa ridere la sceneggiatura. Io lo comprendo che non puoi sempre metterti a fare delle sceneggiature dense e profonde e che ci può stare una sorta di voto all'intrattenimento (lo dici a me), ma tra intrattenimento e idizia c'è un mare, il Mar Noir.
Qui i protagonisti fanno cose violente, ma dicono tante di quelle stupidaggini (proprio stupidaggini, neanche stronzate, sarebbe troppo da "uomini" dire una stronzata...) che le due cose stridono troppo. Insomma è una sceneggiatura di Serie C vestita con completi di prima classe. Proprio come quei boss che venivano dalla strada e poi si vestivano bene, ma modi ed etichetta stridevano.
2) Gli attori sono tutti, nessuno escluso, incastrati nel luogo comune. C'è il poliziotto (il Gooni grande) con un'età e una moglie incinta a casa (la protagonista di The Killing, che sta lavorando molto come moglie, sarà la moglie di Brad in quello degli zombi) che però è votato al lavoro. C'è quello (Ryan) con il fascino per le belle donne e i bei soldi che un po' cede alle lusinghe del boss ma poi rinsavisce per amore, amore per la pupa del boss (Emma Stone totalmente fuori parte, sarà per l'altezza? Te la immagini Jessica Chastain vetita così? Ecco.) che da un minuto all'altro passa dall'essere donna di uno che ammazza la gente a pugni a brava donna casa chiesa e sguardling. C'è il nerd (Giovanni) che mette a punto delle ricetrasmittenti pazzesche ma non sa usare la pistola, c'è il vecchio cowboy, ci sono anche il nero e i messicano così anche i neri e i messicani lo vanno a vedere. 
E sono tutti inutili. 
E nell'economia di un film, anche se ti puoi permettere qualche personaggio inutile, non puoi proprio permetterti TUTTI inutili. Anche se il film è puro intrattenimento.
Inutile anche Sean Penn che sotto quel mascherone pare più Al Pacino in Dick Tracy che De Niro ne Gli intoccabili o Brando ne Il padrino. Nel senso che il make up va pure bene, ma non devi esagerare, altrimenti diventi ridicolo.

Poi attenzione che il makeup mi sa che fa male alla pelle:
Si vede troppo che gli hanno costruito questo Mickey Cohen con in testa quei tre appena citati, con lo spirito del "daje che faremo uno di quei boss che la Storia del cinema si ricorderà" e come tutte le cose che non vengono naturali, gli è venuto proprio male. E non se lo ricorderà nessuno.
3) C'è Ryan Gosling che fa poco sguardling! Ennoddai! Ryan! Che mi combini? Ne ho contati pochini, davvero. Tipo questo:
E questo:
Ryan. Facciamoci a capire, io ti voglio bene e anche se le ragazze mi fanno indossare la tua maschera quando facciamo le cose, (ovviamente le vogliono fare solo in ascensore valle a capì) io lo accetto... però ecco, che ne dici se ora fai qualcosa per il bene tuo e nostro e ricordati di fare sguardling che è la cosa che sai fare meglio?
Se mi dici che lo fai bene io me lo vengo a vedere questo
e anche questo (vabbé questo me lo vengo a vedere comunque)
...anche se è un seguito annunciato di Drive e in quanto tale ci deluderà un pochino, nonostante la scena "utilizzo mascella come manico di trolly" è il nuovo "spacco faccia con tacco di stivaletto" e "Wanna fight" è il nuovo "I drive".
Gangster Squad è un pessimo film, il finale poi lasciamolo stare (è la seconda volta che Josh Brolin fa del male a Sean Penn - dopo Milk - ormai inizio a sospettare che sia una cosa personale tra loro due...). 
Peccato perché vedere uomini vestiti bene che vanno via mentre delle macchine esplodono è sempre bello

Sempre tranne questa volta.

2 commenti:

  1. Oh Dio, e mo' ci torna la fissa di Gosling!
    Minuto 1:05 del trailer di "Only God forgives": awwww

    RispondiElimina
  2. Al primo trailer mi sembrava una gran figata, poi in effetti... Vabbè che la massa non si ricorda più de"gli intoccabili"... però...

    RispondiElimina