venerdì 19 aprile 2013

A real Chicken'n'Rolla

Rock'n'Rolla
Trama: Ai Tel Ya Wuat

Sono rimasto un po' scosso dalla visione di Gerald Butler nel film di Muccino, soprattutto perché mi ricordo benissimo che il grado di "wannabe" che toccai nei suoi confronti fu abbastanza alto. Ok, non tanto da aggredirlo con una lametta piena di peli pubici, ma insomma, se proprio non posso avere i suoi pettorali, avrò la sua barba!
Ma poi ad un certo punto ce lo siamo perso. Quando è successo di preciso? A ben guardare un po' di tempo fa... sono anni infatti che Gerald non fa un buon film, intendo un BUON film. Non era buono questo, non lo era questo, e questo neanche.
In giro c'è un film di lui surfista, ma la verità è che io mi sa che alla fine stasera prendo e vado a vedere questo, che secondo me di soddisfazione ne dà
E magari aiuta anche Geraldo a risalire la china.
Rock'n'Rolla è l'ultima sprazzo di "tarantinismo made in UK" da parte di Guy Ritchie prima del suo definitivo trasferimento americano per i vari Sherlock, dove ha continuato a fare un buon lavoro. Sì perché Guy è una delle più lapalissiane riprove che il talento è nulla, se poi ti sposi con una rockstar accentratrice e divoratrice di talento altrui (non ditemi che Madonna ha talento di suo non ditemelo. Il suo unico talento è sempre stato quello di circondarsi di gente coi controcoglioni, registi, autori, stylist, ufficio stampa, fotografi. Non dico sia un gran talento, per carità...) Ma invece di parlare di Madonna, parliamo di Rock'n'Rolla che è un film della madonna, bello anche se poco chiaro, classico nell'accezione "criminali disorganizzati ma vestiti benissimo" del termine e girato con mano ferma.
La storia è abbastanza incomprensibile, tutta giocata su quel gioco di intrecci e casualità tanto caro ai film pulp e proto-pulp, dal macguffin del quadro ai boss che si fanno la guerra, dai criminali improvvisati fino a quelli spietati, insomma una sorta di The Snatch 2. 
E di nuovo tutta una sequela di attori maschi che ti esplode la testa a vederli tutti insieme.
Esce Brad Pitt, entra Toby Kebell (in quanto a fisico)
E poi c'è Tom Hardy pischello!
E poi c'è Mark Strong che continuo a pensare che assomigli a mio padre, il che non dovrebbe volgere a suo favore, ma invece è un attorone.
E poi c'è Idris Elba! (lui non assomiglia a mio padre)
E poi c'è quello che davvero regge tutto il film, c'è Tom Wilkinson! Che forse è nella sua interpretazione della vita.
Purtroppo c'è anche quella poraccia attrice wannabe di Thandie Newton che non mi piacque mai, neanche nella scena del balletto che invece ti fa venire dei dubbi sulle tue preferenze sessuali visto che nonostante i suoi sforzi è Gerald ad essere l'unico supersexy in scena

Rock'n'Rolla è quel film che è talmente pieno di maschi fichi che lo vedi e diventi gay. Gay Rithcie.

Colonna sonora, una costante per Ritchie non Madonnaro, da sturbo.

Nessun commento:

Posta un commento