giovedì 7 febbraio 2013

10 ani

10 years
Trama: Vorrei incontrarti tra 10 anni, ma ucciderti ora

C'è una sola cosa peggiore di un film banale (ex-studenti di una scuola che si ritrovano dopo dieci anni alla riunione dei dieci anni dopo e ognuno all'inizio dice ho fatto questo ho fatto quello poi in realtà è solo, vuoto e sfigato), fatto di attori brutti e svogliati, scontato dall'inizio alla fine - e scontato nella peggior accezione del termine - che arriva alla fine (e la fine è lì, ad appena 90 minuti di distanza) con un tale affanno che ti chiedi davvero perché in quei 90 minuti non hai fatto qualcosa di molto più interessante, chessò, niente.
Ecco. La sola cosa peggiore è quando quel film banale di cui sopra è anche desideroso di essere originale, quando quegli attori brutti e svogliati sono alcuni di quelli che altrove se la cavano benissimo (da Justin Long a Channing Tatum a Rosario Dawson), quando davvero la fine non arriva MAI e quando finalmente eccola, è la peggiore che potevi immaginare, quella dove la coppietta che c'aveva la tensione al liceo finalmente fa robba, quella dove il channing romantatum nazionale chiede di sposarlo alla ragazza dopo che ha finalmente messo da parte l'amore del liceo, quello che i nerd rimangono nerd ma alla fine sono amici lo stesso. Che magari tu stai lì e pensi "pensa che bello se dopo questi 89 minuti di tedio indescrivibile il regista preso da un attimo di rinsavimento mi ci fa arrivare un matto col mitra che per dieci anni aveva covato odio per tutti e fa un massacro tipo Columbine". 
E invece il matto non arriva mai. E manco Channing Tatum e Rosario Dawson che ci danno dentro (altra cosa che poteva destare un qualche interesse ambosessi).
Arriva solo la parola fine e tu ringrazi il cielo. E ti riprometti che la prossima volta farai altre cose molto più interessanti invece di cadere nei tranelli delle commedie americane brutte. Qualcosa tipo, chessò, nulla. 
O vedere il SOLO e UNICO film degno sui compagni di scuola che si ritrovano, questo:

Nessun commento:

Posta un commento