giovedì 20 dicembre 2012

Paradigma

Kynodontas
Trama: Crisi greca

Succede che nell'attesa di Alpes, nuovo film del greco Lanthimos, rivedo Kynodontas e, proprio come l'altra volta, rimango avviluppato, ingabbiato - è proprio il caso di dirlo - nel ritratto di famiglia con follia magistralmente architettato nel film. 
Unico. Violento. Difficilissimo e dagli infiniti piani di lettura, Kynodontas è un Capolavoro. Un film girato con niente, eppure capace di ingurgitarsi intere annate cinematografiche. Lo so che non si dovrebbero fare confornti, che i luoghi e i tempi e le Storie dei popoli fanno anche la loro cinematografia, quindi inutile in fondo dire cose come "i film francesi sono meglio di quelli itaGliani". Però ecco, non lo diceva proprio quel greco in quel film itagliano che tanto era piaciuto agli ammerigani? "stessa faccia stessa razza"? Insomma, se metessimo il peso specifico di Kynodontas su una bilancia e dall'altra parte TUTTO il cinema itagliano finto-impegnato di un anno (ma anche di tre), non ci sarebbe alcun dubbio, il piattino su cui poggia il film greco (miglior film ai C&B Awards di due anni fa) sarebbe di mille chili più basso. Aivoglia ad aggiungere film con Claudia Pandolfi e Santamaria.
Sta proprio lì il problema secondo me. Li facciamo NOI i film che sono FILM? O facciamo i CV degli attori? Ho immaginato il cast di Kynodontas in salsa italica. Chi mettevi eh? Mettevi Castellitto padre, la Ferrari madre, Germano, Crescentini, Capotondi figli? Ma fatemi il piacere, fatemelo.
Kynodontas è un Film perché ha la necessità di raccontare. Ha un malessere dentro. 
Kynodontas è un Capolavoro.
Ora non ho la testa di entrare nella semantica pura, anche perché con un film così si rischia o il trattato di psichiatria o l'avvitamento doppiocarpiato sui massimi sistemi. 
Fatevi consigliare da chi in fondo - parlo di me medesimo - preferisce vedere le cazzate piuttosto che i film densi e pesanti perché l'intrattenimente vince sempre, quando si è un po' pigri: se non avete mai visto Kynodontas, fatelo ora. Se l'avete già visto, rifatelo.
Io vorrei organizzare un flash-mob con il balletto
Chi viene? Poi dopo discutiamo le ora su quel bagagliaio.

1 commento: