martedì 25 dicembre 2012

Grumpy Dredd

DREDD 3D
Trama: Sì lo vedo anch'io che ci sono 3 D in DREDD...

Dredd è più di un poliziotto, è più di un giurato, è più di un giudice: Dredd è un uomo! 
E come ogni uomo ha un sogno! Quello per cui lui vive e lavora: andare in vacanza in Jamaica! Ecco il perché di quella monoespressione di eterno disappunto! Dredd in fondo ha una luce dentro, è incazzato perché quel casco gli copre il lavoro di anni! 
Che tristezza di film. Sai cosa che tristezza anche? Che il Nolan-Pensiero adesso è diventato lo standard per i film tratti dai fumetti. Certo, meglio il Nolan-Pensiero che lo Schumacher-Pensiero che invece dominava negli Anni 90, ma il problema è che se vuoi fare una cosa alla Nolan devi essere cazzuto almeno un pochino pure tu.
I primi 5/6 minuti di Dredd sono quanto di più smaccatamente copiato al tipo di regia che Nolan ha impresso ai suoi Batman da rasentare il plagio. C'è un inseguimento in moto tra le vie di questa megacity che veramente...
E poi arriva lui, DREDD, il pulotto cattivo ma giusto, che con la sua monoespressione di grande disappunto ti guarda, ti giudica e ti spare nelle guance.
Il film è una sorta di rip-off di quel capolavoro di The Raid Redemption: ci stanno Dredd e la nuova recluta con i poteri psichici che devono andare su su su per un palazzo gigante perché all'ultimo piano c'è un boss - il famoso Stabile Boss . . . cazzo questa era mesi che me la volevo giocare -  che in effetti è una donna e nello specifico una Lannister (quindi lui psicotico, lei psichica, l'altra psicopatica), Sarah Connor Lannister e topa:
Insomma loro salgono e quella gli lancia addosso chiunque. Il finale è scontanto.
Poi c'è anche  questa droga che la gente si prende che ti fa vivere la vita al rallenti, ed è di nuovo tutto orribilmente Anni90.
Brutto e inutile, nolaniano copiato, attori cani. Non fosse che... sin dalla prima inquadratura... non riuscivo a staccare gli occhi dalla smorfia di grande disappunto di Dredd... e lo sai perché? Perché Dredd è GRUMPY DREDD! UGUALE!
E per festeggiare questa somiglianza, gloria gloria al grumpy cat!


Mi è piaciuto un film. Non era questo.

1 commento: