martedì 4 dicembre 2012

A BOMBAZZA!

Senza Freni (Premium Rush)
Trama: Senza fregni... dai quei cosi... i fregni, dài! Capito quali?

Certo è un peccato che Hollywood, oltre a tutte le cose belle che ci regala (tipo che ne so, i film belli) sia anche un'industria, e in quanto industria, debba produrre, debba mandare avanti la baracca, debba quindi far lavorare (sindacati signori miei, sindacati) tutte quelle maestranze che compongono la grande e bella industria dei sogni.
Viene da sè che ci sono film che si fanno perché ogni mattina uno sceneggiatore si sveglia e deve correre per raccontare una Storia, mentre ci sono altri film che si fanno perché ogni mattina un messicano tecnico delle luci si sveglia e deve correre sul set a mettere gli spinotti al posto giusto se vuole che suo figlio vada a scuola e non diventi membro di una gang che spara ai tecnici delle luci sui set, quindi al suo stesso padre.
Questo è uno dei film che si fanno per i figli dei messicani, e per i loro padri.
New York, nelle tentacolari strade della Grande Mela si muovono miGlioni di persone, macchine, taxi, terroristi di Al Qaeda, gente vestita bene, gente vestita male, gente che puzza, le più belle ragazze del mondo nelle metropolitane. Tra le varie categorie c'è questa fighissima categoria che sono I FATTORINI IN BICICLETTA! Non sono semplici fattorini in moto o peggio mi sento a piedi! LORO VANNO IN BICICLETTA! E a cavallo delle loro MUNTAIGN BAICK sfrecciano indomiti e la fanno in barba al traffico e alla polizia! E consegnano i plichi sempre in tempo! E hanno pure i superpoteri come si evince da quelle scene che come dei precog lui vede la strada da fare e non fa quelle sbagliate:
Uno di questi scavezzacollo sulla Graziella è Joseph Gordon-Levitt. 
Joseph quest'anno ha fatto faville vere. Ha vinto. Ve lo dico a chi può interessare: sta sul podio dei migliori attori dell'anno. Con una doppietta di recitazione clamorosa, uno/due + un divertimento attoriale notevole. Ora arriva, purtroppo, questo filmuncolo ridotto ai minimi termini, soprattutto in quanto a recitazione. Insomma filmettino di lui che petala petala petala scappa da quel cattivone di Micheal Shannon che lo ribecca sempre (a NY. uno in macchina riesce a stare dietro a uno in bicicletta. a NY. vabbè.), altro attore sprecatissimo in un contesto idiota come questo film.
Il film davvero è identico a mille altri che sono talmente tanti e talmente uguali che non me ne viene in mente neanche uno.
Non una gravissima onta sulla carriera dei due attori, in fondo l'hanno fatto per salvare il loro tecnico delle luci che sennò sarebbe stato ammazzato dal figlio (oh ma lo sai che questa storia del tecnico messicano mi ha appassionato, ora mando l'idea a Hollywood magari ci fanno un film. Lo sai chi ci vedrei bene nella parte del tecnico delle luci messicano? Benicio del Toro? E lo sai nella parte del figlio chi ci vedrei? Gael Garcia Giabbar o come si chiama. E lo sai nel ruole della madre del tecnico delle luci messicano e quindi madre del figlio del tecnico delle luci messicano chi ci vedrei? Salma Hayek. Madonna a me non la si fa nella scelta degli attori. Su quelli messicani poi vado fortissimo.)
Sai che penso anche? Che New York ha un contratto con Hollywood che dice che ogni anno BISOGNA fare TOT film a NY, altrimenti New York manda tutti i suoi homeless a Los Angeles poi voglio vedere. 
Il film come detto è inutilità applicata, Gordon pompa a bombazza sulla sua bicicletta ma non è lui quando fa le acrobazie, infatti è lui, che fa PAURA per davvero, vi invito a vedere e a tentare subito di fare le cose at home! DO IT AT HOME NOW!
E la prima volta che è salito su una bici durante le riprese si è schiantato come un fesso. Micheal Shannon sprecato pure lui lo ribadisco. Sarà stato pure più veloce del pericolo ma non della stronzata.
Comunque c'è una cosa che non mi quadra. Io quest'estate sono stato a New York (e l'ho girata tutta tutta saettante e scattante come un vero velocipede con un potente ma al tempo stesso agile mezzo di locomozione. Il taxi.) E insomma mentre giravo col mio taxi vedere queste SPLENDIDE adv (andavo logicamente a Madison Ave) dedicate alla gloriosa categoria dei biciclettari (sono piccole, ci clicchi e SBEM grandi):





E il film usciva proprio in quei giorni. Mmm.. qui c'è qualche tecnico delle luci messicano che non me la racconta giusta... E quindi io col naso all'insù li ammiravo e dicevo che bell'utilizzo del lettering e poi subito dopo urlavo all'autista messicano (il fratello del tecnico delle luci messicano sicuro, lo poteva fare Micheal Pena!) ECCOLO! PRENDILO! ECCOLO QUELLO SCHIFOSO CON LA BICICLETTA CHE CI SORPASSA MENTRE NOI STIAMO IMBOTTIGLIATI NEL TRAFFICO! FALCIALO! METTILO SOTTO! FRACASSIAMOGLI LE OSSA! ANDALE ANDALE! ARRIBA ARRIBA! guarda come pista il maledetto...
Quest'estate poi è finita così:

Nessun commento:

Posta un commento