giovedì 13 settembre 2012

Pandolfi in Pezzi

I più grandi di tutti
Trama: Dove "tutti" sono gli Itagliani, quindi c'è poco da vantarsi.

Claudia.
Claudia mia.
Claudia Claudia Claudia.
Claudia, lo ammetto, tu sei una gran bella ragazza. Non è questo che stiamo mettendo in discussione.
Qui stiamo parlando delle tue doti recitative, stilistiche. Si ok, entriamo nel merito, ma un'attrice questo fa no? Fa entrare gli altri nel merito del suo lavoro. Con l'Ego ci devi fare il i conti.
Io non ti conosco ma ti stupirebbe sapere che abbiamo alcuni gradi di separazione che sono meno di 6. Sono meno pure di 4. Sono meno di 2 pensa te, ma non stiamo qui a specificare, che non si parla di chi non è presente. Che comunque la teoria dei 6 gradi di separazione è vera fino ad un certo punto.
Per esempio pensa io ho 1 solo grado di separazione con gente tipo Bryan Craston, Gwyneth Partrow, Kevin Kline... PENSA CHE HO TRE GRADI DI SEPARAZIONE COL PRESIDENTE OBAMA! GIURO! Ma poi non è che se vado da Obama gli posso battere un high five senza che le sue guardie del corpo mi trivellano (o si dice crivellano) di colpi.
Perché chiamo in ballo la teoria dei 6 gradi di separazione (che immagino tu conosca)? 
Semplice, perché ammetto che l'altra volta ci sono andato pesante e sembrava che stessi parlando al telefono con te riempiendoti di insulti. Ecco, questa volta fai conto che non c'è il telefono.
E non ci sono gli insulti.
Infatti io vorrei capire. Vorrei capire voi attori, voi attrici, voi capirvi.
Facciamo (finta) che tu sei brava, perché se ti vedo in La prima cosa bella non posso non dire che sei brava. Ma dio santo in quel film è brava perfino la Sandrelli che sono 15 anni che non fa un film bello. E quindi cos'è? Devo pensare che è solo merito di Virzì (il grande) che tira fuori il sangue dalle rape?
No perché invece suo fratello piccolo dalle rape ci ha tirato fuori l'acqua ragia.
Io capisco che Livorno può pure essere una città diversa da tutte quelle italiane e "de". Ma cosa c'è davvero di speciale in questo film? Un film non dovrebbe essere speciale? In un modo o nell'altro? Ci sei tu che fai la rocker e le puzze perché sei maschiaccia?
Qual è la tua specialità? Perché insomma, fare la mamma pazza non è che sia riuscito bene, invece fare la subissata dalla vicina di casa ti era presa bene (parlo di Donne Assassine o come si chiamava quella serie che faceste in Argentina o non so dove).
Parliamo, lo so che sembro matto, ma sei tu che hai scritto in linea diretta nei commenti (ma poi sarai stata proprio tu? Continuo ad immaginare qualche furbacchione che ancora si spanza per questa marachella).
Perché insomma, questo Più Grandi di Tutti ha significato molto no? Hai tipo cambiato ragazzo che non è che è una cosa che uno fa a cuor leggero... o no?
Certo all'epoca bene facesti, che no,no,nontelodolanello è cosa giusta, e anche la volta dopo se pensi che poi ti ritrovi un ex così ridotto, ma se poi tu fai tutto quello che ti dice il cuore (e ci mancherebbe che non facciamo tutti!) ma perché allora hai fatto questo film che è così poco sentito: la Livorno di Virzì fratellone si sente proprio nei suoi film, lo senti l'amore che ci mette. La Livorno di Virzì grande è la Roma di Verdone e la Napoli di Troisi. Mentre quella di Virzì piccolo è solo la brutta copia di quella del fratello.
In più c'è la questione Snaporaz. Io me li sentivo gli Snaporaz. Ci sono pure andato al concerto degli Snaporaz. Mi piaceva questa canzone qui quando la vedevo su TMC2:

Ma da qui a fare il film su se stesso leader di un gruppo decaduto che poteva essere i Beatles ma non ci sono riusciti, ce ne passa. Soprattutto perché sai che cosa c'è? C'è che anche se ti chiami Virzì di cognome, niente ti dà il diritto di tentare la carta regia cinematografica pure a te. Proprio niente. Non non ci siamo. Nessuno lo vuole un altro Muccinino. E tu che sei un'attrice feticcio di Virzì grande, dai, dì di no a quello piccolo. Non farti fregare, de.
Il film è brutto, ammettiamolo. Scialbo. Dove Cocci fa il "Cocci" e mi sembra sia fuori tempo massimo per fare il "Cocci" e paradossalmente "il più grande di tutti" è il Dandi, imbolsito e mesto e, pazzesco, bravo.
Il resto è piccolo, altro che grande.
L'ho visto in aereo questo film, dici che era meglio se cadeva?
Attendo contromarachella nei commenti.

Nessun commento:

Posta un commento