martedì 4 settembre 2012

CINQUANTA SFUMATURE DI VERDE

Tò, guarda un po' chi si rivede, Ciebbì.
Ma tu guarda che bella abbronzatura che si è fatto, quella nuances particolare tra il mascarpone e il cartongesso. Ebbravo, eccheceracconti, che hai fatto di bello 'stestate? Ci eravamo lasciati con tutto quel caosino e ora? Hai messo in ordine? Che fai Ciebbì? Che cos'hai nel portabagagli? Cosa?
A ecco.
Bene riprendiamo un attimo il filo del discorso lasciato un po' in sospeso, tipo ad esempio quella cosa chiamata Cinema, hai presente? Di solito arrivati a questo punto dell'anno c'ero io che mettevo il Chicken Broccoli Summer Reportage, roba pseudo-fumettosa che veniva sfogliata svogliatamente (svogliata quindi) da voi che eravate tornati negli uffici polverosi da uno-due giorni e venivate qui solo per constatare che sì, "c'è sempre qualcuno che sta peggio"... quest'anno invece va così, va che mi impegno un po' meno perché tipo per una volta nella vita ho i broccoli miei e proprio quando meno te l'aspetti ecco che: SONO CANDIDATO AI MACCHIANERA AWARDS (che già dal personaggio da cui prendono il nome possono essere considerati un premio importante giusto a Topolinia o Paperopoli) ma 'nsomma, alla fine è sempre fico essere "candidati", foss'anche come più Bel Mangiatore di Porchetta alla XVIII Sagra dei Mangiatori di Porchetta di Ariccia.
E quindi facciamo che voi adesso fate i bravi per la seconda volta (quanto mi scoccia non potervi dire cose come "MALEDETTI! NON MI AVETE VOTATO! DOPO TUTTO QUELLO CHE HO FATTO PER VOI TIPO VEDERE QUESTO FILM!" quanto mi) e votate me. Me, IO, Lui, Colui che è Ciebbì, Uno e Trito! Il Re. The King. King Kong, chi è? (Certo poi c'è quel piccolo particolare di dover spingere altri 40 pulsantini a caso su blog che non si sono mai lette tipo i blog politici o quelli sulle mamme o quelli sulle mamme dei politici)... ma dai, uno sforzo, cliccate pulsantini alla rinfusa (tranne nella categoria Siti Fashion che dovete spingere forte FrizziFrizzi) e in due minuti tutto fatto.
Vabbè comunque io adesso non starò qui a fare come quelli che sono candidati ad un premio per blogger (che insomma, a pensarci un attimo di più, è tipo il Migliore dei Peggiori) e non starò qui a menarvelA tutto il tempo e vota di qua e vota di là.
Parliamo di film che è meglio. Allora SONO CANDIDATO AI MACCHIANERA AWARDS!!!! VOTATEMI ORA!
Eeemmadonna quanto siete.. mi ci avete votato voi eh, no per dire...
Quindi sì, ho fatto caosino (che per inciso è quel tipo di caosino che ti porta a vedere i film quando meno te l'aspetti, cioè che non lo pianifichi, perché magari hai altro da fare, quindi è un caosino bello grosso, ma insomma, anche le panciolle danno gusto no? Poi lascia stare che quando io vi ho pensato di meno, voi mi avete messo tra i candidati del MACCHIANERA AWARDS, ma in blogger vince chi fugge no?), però alla fine tra un caosino e l'altro dei film li ho visti, che pensavate davvero che non avevo visto dei film? E manco pochissimi se è per questo (il viaggio aereo era lungo), e ho addirittura scoperto che forse forse questi francesi e questi orientali - ogni tanto - non solo sono sopportabili ma addirittura bravi! (Eccàallà, Ciebbì si è rammollito, lo sapevo...)
Detto questo vi avverto che il caosino con cui ci eravamo lasciati non è mica passato e mi distrae beneamato, quindi facciamo che da qui a quando sarà le recensioni saranno come mi pare a me (non come prima che invece), e magari può essere che saltiamo qualche giorno.
Ma visto che io sono bravo, vi dico di non perdere mai le speranze perché un giorno magari vi svegliate e scoprite che è passata la bufera è passato il temporale e il tifone ha trasportato nell web - come fosse la mongolfiera di Oz - un sito nuovo che si chiama www.chickenbroccoli.it e magari è un sito serio con una grafica seria e tu ti credi che finalmente si parlerà di Cinema con la Ciebbì maiuscola e sei contentissimo come direbbe Tiziano Ferro e poi TAC scopri che è solito Broccolo che in preda a un delirio di onnipotenza del tipo "Cause i say so" ha speso 29 euris per un dominio. Ma alla fine è proprio per questo che lo amiamo il Broccolo, quello che parla di sè in terza persona, quello che quando meno te l'aspetti ti stupisce  con una gif animata matta (animatta)
Cuddly  - NASCENT IDEAS DOT COM
e ti fa chiamare il tuo gestore telefonico per lamentare lentezza nella connessione, quello che fa piangere Claudia Pandolfi.
Ecco quindi un autospoileraggio dei film che arriveranno su queste pagine in decomposizione, film che ho visto in questa estate di ricomposizione, e che in ordine sparso saranno commentati nel mese di Settembre, un mese di ristrutturazione: The Dark Knight Rises (2 volte, ma per cause di strana forza maggiore) - I più grandi di tutti (Claudia dai, votami anche tu!) - La guerra è dichiarata - Love in a puff - Inglourious Basterds - The Truman Show - The cabin in the woods - Terminator - Breaking Bad S5 - True Blood S5. Ma cominciamo con quello facile:
Pirati! Briganti da strapazzo
Trama: Per il corpo di mille balene di plastilina!

Ma c'è bisogno di ricordare quanto è fico Nick Park? Tipo quanto sei fico se hai creato Wallace & Gromit? E quanto sei fico se hai fatto Galline in Fuga? Sei fichissimo.
Pirati è tipo bello tantissimo: è divertentissimo, fa riderissimo e fatto benissimo e tutta una serie di -issimi che ora mi è preso col superlativ(issim)o che il superlativo è sempre l'arma segreta del critico da strapazzo.
Invenzioni e gag a tutto spiano, e non importa se l'impronta (non improta, quindi) è la solita e magari i personaggi sono un po' simili ad altri (il pirata barbuto - e che barba eccezzionalissima! -  che non sa vedere ad un palmo dal naso del suo egocentrismo buffone e il br ♥mantico pirata suo braccio destro che silenzioso scuote la testa ma non può fare a meno di aiutarlo in ogni occasione, vi ricorda qualcuno tipo un tizio pelato e un cane?) e le gag hanno tempi comici che abbiamo già visto nei film in plastilina precedenti di Park; ma insomma, è quella cosa che si chiama "stile" e quando uno ce l'ha, è proprio per quello che ti piace (vorreste mai vedere Wes Anderson in salsa cyberpunk? O James Cameron che fa un film DOGMA? In effetti ho appena scoperto che vorrei vedere entrambe le cose... vabbé...). 
Carino che proprio da vedere ora sì! E lo sapete che mi ha fatto pensare mentre lo vedevo? Che SONO CANDIDATO AI MACCHIANERA AWARDS!!!! VOTATEMI ORA!
Ho anche pensato che dovevo mettere assolutamente un bel making of che con i film in stop-motion  vale sempre la pena di vedere giganti che muovono piccoli golemini di pongo e ne fanno Arte.
E gustatevi con attenzione la sigla iniziale che è bellissima e anche quella finale vedetela tutta fino alla fine leggendo tutti i poster... Inutile dire che DOVETE vederlo in originale con il suo bell'accento inglese marcato e non con Christian DeSica e con la Littizzetto.
Certo magari a voi piacciono DeSica e la Littizzetto, ma allora siete nel posto sbagliato. Potete tranqulliamente andare via. Ma non prima di avere VOTATO ME AI MACCHIANERA AWARDS! Yyyyaah!

6 commenti:

  1. sì, fatto! ti ho votato.
    ma solo perché non sono stato nominato io... :)

    RispondiElimina
  2. 39 pallini a caso... ma veramente qualcuno si legge tutte le candidature?

    RispondiElimina
  3. Ho votato te e cazziato nei commenti quelli dei Macchianera Awards. Che sistema di votazione merdoso. Ci mancavi C&B ;)

    RispondiElimina
  4. cannibal, quest'anno tocca a me essere deriso da cineblog :D
    lucy: infatti è l'assurdità!
    imelda: ho APPENA letto! assurdi i metodi di votazione... come se io leggessi davvero i tweet di fiorello... boh. sono premi falsatissimi... se non vinco infatti è SOLo per questo :D

    RispondiElimina
  5. che ne dite di fare come le pussyriot dolls?

    RispondiElimina
  6. Bien tornèt broccoleiro, really missed you anche se me ne son andata in montagna...

    isa

    RispondiElimina