venerdì 22 giugno 2012

Orlando Boom 2

Missione di pace
Trama: La guerra lampo dei Fratelli Bandiera

Thò! Un film Itagliano dove dentro c'è Silvio Orlando, c'è Filippo Timi, c'è Alba Rottwailer. Strano no?
Eppure il film in effetti qualcosa di strano ce l'ha: primo è tipo un film di guerra. Chiaramente all'itagliana (quindi a tutti gli effetti una commedia); poi ci sono i caratteri stramboidi e c'è una guerra immaginata (quindi siamo dalle parti di Kusturica, per capirci, ma senza Goran Bregovic, al suo posto Bugo), ci sono delle sezioni oniriche divertite (con Timi che fa Che Guevara, e finisce per essere più credibile di Benicio) e c'è il fatto che l'hanno girato sicuro in qualche landa del trentino (facendoci credere sia l'europa dell'est) e quindi i paesaggi sono niente male. Certo la Rottwailer quanto mi piacerbbe farle scoppiare la lingua con un petardo attaccato con un elastico. Chissà se almeno così la smetterebbe di sospirare e sussurrare...
C'è anche di strano che sebbene i primi minuti te ne stai lì che già ti dici: no ti prego un'ALTRO film stramboide itagliano non ce la posso fare, finisce che alla fine un po' ti rilassi e risulta una visione, leggera per carità, ma piacevolmente leggera.
Si può fare. In mancanza d'altro...

1 commento:

  1. (trentino 'sto cazzo. son venuti a girarlo qui, dove qui sta per friuli orientale. più precisamente tutta la seconda parte è ambientata nei boschi delle valli del natisone. nello specifico, nei boschi dietro picon. e l'inquadratura finale mostra i miei monti, dal matajur al monte nero al kolovrat. ecco. solo questo. film medio ma lagi simpatico. addio)

    RispondiElimina