venerdì 15 giugno 2012

Edgar Allan Poo

The Raven

Trama: Mai più.

C'è una cosa in cui gli amerigani non sono secondi a nessuno. In questa cosa agli amerigani non la fai, è inutile che ci provi. Puoi sforzarti quanto vuoi, ma non ci riuscirai mai come loro. Magari tu pensi di poterlo fare meglio, magari ti ci metti di buzzo buono e addirittura scomodi l'industria televisiva per cercare di contrattaccare, ma niente, è partita persa. Questa cosa è ammazzare la gente fare film con protagonisti grandi Geni della loro storia culturale (già di per sè molto povera) e ridurli a poveri stronzi che si aggiurano dentro film di merda.
Io dico: Edgar Allan Poe. Guarda, non mi viene altro da dire se non: Edgar Allan fottuto Poe!
Ma ci rendiamo conto? Ci rendiamo conto cosa c'aveva nella testa quello? Che storie ha raccontato? Ci rendiamo conto di che immaginario aveva, che mezzo bastava per far venire i capelli bianchi in un colpo? Quello chiudeva gli occhi chissà che vedeva (anzi in effetti meglio non saperlo. 
E tu, caro cinema hollywoodiano, sempre in prima linea quando si tratta di CAZZATE, ecco che prendi uno dei Grandi della tua letteratura e lo riduci a Saw. Edgar Allan Saw.
Ci rendiamo conto di che film poteva venire fuori? No tipo, immaginati un film su Poe fatto da Lynch. Forse anche meglio di no. Ma guarda mi sarei accontentato pure di Del Toro, che ne so.
E invece ecco tutti i tracobetti pozzopendolari che ti uccidono e arriva Edgar Allan - interpretato da uno John Cusack MAI così ridicolo - investigatore scoprirà la verità.
Che poi in questo caso specifico la colpa di aver rovinato Poe è tripla, visto che è proprio a lui che devi l'invenzione dell'investigatore moderno (almeno in letteratura) che ha fatto la fortuna di tutti quegli scrittori che non sapendo dove sbattere la testa ad un certo punto fanno: ora scriverò una serie di libri di un investigatore che investiga ma non potrà mai catturare il suo nemico più grande: il demone del bere/sè stesso/il suicidio della moglie/gli arancini siciliani/[insert here qualcosa]. Sai no, Dupin eccetera. 
Insomma no Poe - no Party per festeggiare l'oscar a Hannibal Lecter/Clarice Starling.
Brutto, di quella bruttezza che solo gli amerigani sanno raggiungere. E doppiamente irritante, visto che è uno di quei film che ti fa pensare che adesso, prima che esca di nuovo qualcosa su Poe passeranno i decenni. Come quando fecero quel film mortifero su Houdini.
Vi odio.
John Cusack Poe va ad un ballo in maschera e si veste da Nick Cage, chissà poe perché...
La protagonista femminile non si capisce se ha più incisivi o più tette.
Mai più.

1 commento:

  1. beh, Chickeno amme vien solo da dire "Ecchet'aspetti da quelli che han massacrato VforVendetta?"

    isa

    RispondiElimina