mercoledì 21 marzo 2012

Riccardo Terso

Richard III
Trama: La mia gobba per un cavillo!

Ancora sconvolto dalla visione del Bardo in salsa Emmerich di qualche giorno fa, recupero quella che a mia memoria fu una delle riduzioni (riduzioni? Ma poi chi l'ha detto che farne un film è una "riduzione") migliori di un'opera di Will.I.Am, questo Riccardo cuor di ladrone fortemente voluto (infatti anche scritto) da un IMMENSO Ian McKellen (anni prima di diventare Magneto o Gandalf).
Trasposizione ammodernizzata (già portata a teatro da McKellen) che anticipava anche quell'altra, Romeo & Giulietta DiCaprio & Danes, ammodernando le trame oscure dei reali d'Inghilterra agli anni 30 e facendo diventare Riccardo e la sua gobba novello Hitler:
Bello. Oscurato più dalla memoria che dalla qualità (avete notato che c'è tutta una serie di film anni 90 completamente caduti nel dimenticatoio? Tipo dimmi il titolo di quello con John Cusack e Al Pacino sindaco... dimmi quello con Susan Sarandon e Tommy Lee Jones... vedi, non li sai... magari li hai visti pure al cinema ma non li sai...)
Rivederlo è anche una piacevole sorpresa "citazionista" visto che mi sono ritrovato un sacco di attori che oggi sono nell'immaginario per ben altri motivi. Oltre al già citato Gandalf (che qui ci regala uno di quei cattivi adorabili, e quando ci parla direttamente a noi spettatori, guardando in macchina, è proprio LOL), oltre a lui, ci sono Iron Man (nel suo periodo "faccio de tutto, che mi devo comprare la drogaina"):
Poi, direttamente da Harry Potter, il professor Lumacorno e la McGranit (o anche da Downton Abbey):
e sempre da Downton Abbey, il granitico Carson 20 chili fa:
Bella riscoperta. Altro che la zozzeria di Emmerich.
BRIGGITE BARDO BARDO.
E a proposito di rivisitazioni. Un certo sito che chiaramente non vi dico che non vanno mai detti i siti da dove si rubano studiano e risistemano e ripropongono le cose, fa ogni mese un contest per "ricopertinare" grandi classiconi. Romeo & Giulietta è finito tra i titoli e queste un po' di submission (madonna come parlo 2.0 aiutame addì twopointzero):
Ha vinto - meritatamente - questa:

Nessun commento:

Posta un commento