giovedì 12 gennaio 2012

ITimi

Ruggine
T[r]ama: Tema tomo: temi Timi, t'ama t'ammazza.

Può un attore da solo reggere tutto un film, perdipiù itagliani (attore e film)? Timi lo fa. E non è la prima volta, ma questa, di volta, è ancora più lampante.
Se delle sicurezze ci sono nel buffonesco Cinema Itagliano quelle sono: la provincia, i palazzoni, i ragazzini in gruppo calzoncini/canottierina e le ginocchia sbucciate, il dramma infantile, Stefano Accorsi. Ammaniti, hello?
E Ruggine non si distanzia da queste sicurezze: provincia celo, ragazzini celo, dramma celo. Però celo anche Filippo Timi, che è gigante, che prende il film (altrimenti usualmente usuale), e lo porta da solo su un livello molto diverso, molto più alto, della melma itagliana a cui siamo abituati. Ogni sua scena, ogni movimento, ogni suono gutturale è inquietudine animalesca, mostruosa, ferina e profonda: lo vedi proprio che mentre recita ci mette del suo, del suo che noi manco vorremmo sapere, roba sua profonda da groppo alla gola, cose forse un po' brutte, cose che stanno lì e lui le tira fuori. Timi ha una carriera teatrale lunga come una casa (e non "teatrale" nel senso di bagaglino, "teatrale" nel senso di avanguardia) e si vede. Timi recita, ma non si capisce poi quanto. Usa il corpo (guardate la sua ultima scena) e la voce, li usa, non è solo imparare il copione (...capito Accorsi?). Il suo Orco è fisico, è animalesco, è un ragno cannibale pronto a colpire, è un babau in giacca e cravatta. 
Timi è ruggine. Gli altri (Mastandrea si salva, che dopo il livornese e il meneghino sta diventando dialetto.dipendente, mentre Accorsi no, Accorsi è sempre uguale) riescono a "tenere botta", ma Ruggine è Timi. 
Un buon film itagliano quindi? Sì; un film in cui il regista fa davvero un ottimo lavoro col comparto sonoro, lo fa coi rumori di ferro fusi col timbro di voce di Timi; lo fa con la scena finale, bellissima, che - vi sembrerà strambo come accostamento - ricorda il kinghiano IT (o anche Super 8, perché no) ma che fa molta più paura; Timi non è un pagliaccio che gli puoi dire "non ho paura di te", Timi è IL Mostro. Di quelli reali, di cui è impossibile non aver paura.
Il resto delle idee rientrano nel canone itagliano (l'immobilità geografica dei tre ragazzini ormai cresciuti, che per tutto il film osserviamo cristallizati in un unico spazio, impegnati in un'unica azione e sempre quella, che quindi [tenetevi forte che sta per arrivare della psicologia spicciola] rappresenta l'immobilità psicologica in cui il trauma vissuto ha "bloccato" le menti, è una trovata anche un po' semplicistica se la analizzi un minuto di più... insomma, se l'ho capito io), ma Ruggine rivela il suo valore (e il valore del suo regista, Gaglianone) regalando a Timi la possibilità di impiantarti nel cervello l'incubo. Incubo che stanotte alle 4.32 è puntualmente arrivato, facendomi alzare e non riaddormentare per un bel po'. Per fortuna la scena finale fa intravedere uno spiraglio di luce in fondo al tunnel (della metropolitana), o è una pila elettrica tenuta dal Mostro per attirare gli insettini più deboli nella sua tana e poi mangiarli?
Sfortunato Timi ad essere nato in Itaglia, avrebbe fatto impazzire l'Academy. Chissà che prima o poi... al momento se penso ad un Attore italiano, penso a Timi.
*Il film è online, TUTTO, non so per quanto. Approfittatene che sicuro lo levano presto.*
*Poi, guardate questo. Che Timi balbetta lo sapevate, no? Divina e TIMIda fragilità.*

10 commenti:

  1. che timi sia un grande ci credo.
    che pure questo film itagliano sia valido non tanto... :)

    RispondiElimina
  2. concordo. mi viene l'ansia da film itagliano solo a guardare la locandina con ragazzina ginocchia sbucciate e sandaletti. uff.

    cmq me lo vedo perchè c'ho il debole per timi...altro che sguardling!

    RispondiElimina
  3. c@nnibal: dagli una possibilità...
    giuli@: dagli una possibilitimità... (sai mi hai fatto pensare...ma c'è un attore itagliano che fa sguardling??)

    RispondiElimina
  4. Probabilmente Luca Argentero... lo spessore è quello EHM...

    E COMUNQUE ma sta nuova grafica dei commenti?? Figata!

    RispondiElimina
  5. no celo celo!
    il vero attore sguardling italico è SCAMARCIO. lui è dai tempi de La meglio gioventù che fa sguardling (che poi in itagliano dovrebbe essere "ciocching"....
    sì fica ma mi sa che non mi funziona bene che non vedo gli avatar e se spingo "rispondi" gnente accade...hum

    RispondiElimina
  6. Oppure SPIZZING :DD (non sentivo il verbo "cioccare" dalle medie, C&B amarcord). E cmq casomai romanesco (Alabama poliglotta).

    RispondiElimina
  7. Alabama esperta di lingue


    . . .


    sì Spizzing è più bello in effetti :)

    RispondiElimina
  8. rimane il mistero di come si dovrebbero davvero vedere i commenti...io credo di avere l'html fralloppo...voi come li vedete? si vedono gli avatar? io vedo solo teste grigione..

    RispondiElimina
  9. Del film mi hanno parlato bene.
    Timi, invece, è mitico. Lo so perchè ho avuto modo di farci una chiacchierata più di una volta. Il balbettamento ci sta tutto, e quando ci si parla rende meglio il resto del personaggio.

    RispondiElimina