giovedì 29 dicembre 2011

Voglio una pelle splendida

La pelle che abito
Trama: Pedro Pedro Pedro Pedro Pedro Pè / Praticamente il meglio di Santa Fè

Partiamo dal presupposto che a me, Almodovar, non piace. Ma proprio no. Anche se sul finale di Tutto su mia madre stavo lì come se mi avessero preso gli occhi e l'avessero strizzati come si fa con gli asciugamani, che giri giri giri e continua a uscire acqua.
Informazioni utilissime che ci portano dritti dritti alla seguente affermazione: La pelle che abito mi è piaciuto tantissimo, proprio perché è un film di Almodovar.
Tralasciando, e in un certo senso perdonando, la parentesi smaccatamente "almodovariana" rappresentata da Il Tigre e dal suo costumino adamitico, che è questo:
un personaggio "almodovariano" con tutto quello che questo comporta (esagerazione, travestitismo, sessualità selvaggia, psicologia fragile) che nulla aggiunge (se non la sua tutina micidiale) e nulla toglie al film; mentre altre volte, invece, il travestitismo era funzionale alla storia (Tacchi a spillo, Tutto su mia madre) qui mi è sembrato uno scivolone di "homo-estrosità" per nulla legato alla tematica, densa e a tratti sconvolgente, del film. Per capirci: i personaggi grotteschi, dalla sessualità dubbia, sono sì caratteristica peculiare dei film di Almodovar, una sua firma, ma Il Tigre è un vero inserimento forzato (!); un'autocitazione e un'autocompiacimento inutili.
Invece il resto del film ti incolla addosso una pelle artificiale di malessere che non si stacca più. L'impianto narrativo, fatto di flashback che contengono altri flashback che si risolvono poi in flashforward (tutto molto comprensibile eh, non è che Almodovar ha fatto un film sui viaggi nel tempo) è tenuto in piedi con estrema capacità e conoscere il destino dei "due" protagonisti (e Banderas non è compreso, chi l'ha visto capisce cosa intendo) diventa una necessità, più che una curiosità. Quando "capisci", non puoi credere sia vero. Invece è vero.
La visione di questo film dà l'occasione per partire con un'ennesima sparata contro la pochezza del cinema italico. Pensavo a come la grossissima personalità di Almodovar (che ok, ha affascinato gli americani con il suo "colore" ispanico - penso anche ad Alex de la Iglesias - che sono anche un po' dei boccaloni) abbia dato l'occasione a suoi attori feticcio di uscire dal territorio ispanico e diventare "hollywoodiani" (Banderas, Cruz, Bardem, due oscar su tre). E noi? A chi gli viene in mente un regista italico che ha esportato anche i suoi attori all'estero metta un dito qui sottooòo (!).
E immagino anche la corte che Almodovar ha ricevuto negli anni per andare a girare film in ameriga con gli attori amerigani, e lui non l'ha mai fatto. Questo crea una nazione che odia i suoi artisti? Che da noi Sorrentino va a fare i film con Sean Penn per poter "internazionalizzarsi" e in Spagna, invece, un regista è capace di imporre i propri attori fino a farli diventare star di fama mondiale? Da noi più che altro fame mondiale. Sparata finita.
La pelle che abito è un film dalle tematiche attuali, ma anche un po' datate ormai (la trasformazione del corpo), con un sapore da film noir d'altri tempi; la vendetta, un piatto che, caldo o freddo, va sempre servito, arriva inesorabile, con una violenza (tutta psicologica) da brividi. Almodovar non mi piace, almeno la metà dei suoi film sì. 
Bisogna dire che in quanto a protagoniste femminili non sbaglia un colpo (addirittura l'odiosa Penelope nei suoi film è sempre perfetta). L'attrice che abita la pelle del film (già notata qui
non è nulla male. Mi sa che devo recupare dalla monnezza L'appartamento a Roma
Che Pedro (amici ormai) abbia scelto Antonio Banderas per interpretare un chirurgo plastico loco mi sembra una mossa che va oltre alle capacità dell'attore. Vederlo aggirarsi botulinato e un po' spaesato per il film e pensare alla moglie che si ritrova nella vita vera, mi pare una scelta davvero... "almodovariana". Raccontare la chirurgia plastica con i toni scelti da Pedro (insieme a cena ormai) in questo film, toni che a tratti ricordano il miglior Argento e in generale certi horror anni70 per colori e geometrie, tanto che quasi senza volerlo Pedro (ci sposiamo ormai) crea un'icona perfetta da serial-killer in maschera:
è una di quelle cose che vanno al di là del puro filmico; che rendono un film più denso del puro "inizio-primo tempo-intervallo-secondotempo-finale". La realtà e la finzione si fondono, e non si sa quale delle due è più grottesca, assurda, esagerata. Olè!

9 commenti:

  1. Bravooooooooooo, bravooooooooo! Bella recensione :)

    RispondiElimina
  2. titolo del post perfetto!

    sul film invece non sono proprio d'accordo, io l'ho trovato ridicolo come pochi altri visti quest'anno, una soap opera spacciata per thriller che fa rimpiangere persino il cinema italiano.
    l'attrice, diciamocelo, è troppo figa e femmina per poter essere credibile come maschio, e antonio banderas è troppo poco credibile come attore, punto :D

    RispondiElimina
  3. No, ecco.
    Sulla mia pseudo-rece, ormai dissoltasi, dicevo proprio questo, che nelle mani di chiunque altro una trama del genere si sarebbe risolta in un trashone da ironia involontaria degno del fantafestival. Invece qui MAI.
    Almodovar è uno dei pochi VERI registi ancora in circolazione, che non sbaglia un'inquadratura, una luce, un colore, lo vedi che sta sempre sul filo, che potrebbe svaccare ogni secondo e invece MAI, equilibrio perfetto, il grottesco come arte pura senza nemmeno una sbavatura (e fa rima e stacce).
    Anch'io ho storto il naso su il Tigre, ma poi mi hanno fatto notare che in effetti è il personaggio chiave che scatena tutto quando arriva nella villa. Certo poteva risparmiarsi il costume (ah cmq "adamitico" significa "nudo" non "tigrato" :DD).
    Questo per inimicarmi anche Cannibal Kid, olè! :)
    Da C&B invece avrei apprezzato una digressione sulla ipercitata (nel film) Louise Bourgeois, e invece niente.

    RispondiElimina
  4. cannib@l: cmq ripensandoci... soap opera dài, proprio no! e poi comunque la soap è proprio di almodovar e della sua almodovaraggine...
    al@: grazie maestra :) (lo sapevo che voleva dire adamitico: vestito che resiste al fuoco...) louise chi?

    RispondiElimina
  5. io pensavo avesse citato NIP/TUCK

    RispondiElimina
  6. Bene, avevo letto un paio di recenzioni che non avevano destato in me alcuna curiosità sul film, ora invece la curiosità c'è e come !!! Soprattutto per l'ultima foto alla kubrick che hai postato !!!!

    ...e poi vorrei un commento sulla locandina è tornato di moda il disegno iperrealista ?

    RispondiElimina
  7. sai che sulla locandina mi ci ero soffermato anche io. TU dici cose tipo Diego Gravinese... però ho come la (brutta) impressione che sia solo un filtro fluidifica lo sai...
    per il film, secondo me vale! veditelo! non leggere gli altri commenti se sei in tempo così non ti rovini una "sorpresa"...:)

    RispondiElimina