mercoledì 30 novembre 2011

Killer lite

Killer Elite
Trama: Mannaggia al diavoletto che c'ha fatto ammazza' pace pace e libertà con i soldi del pascià ci compriamounatenutadaristrutturare inaustraliaperchésonostancodifareilkillervogliofarel'allevatoredikiwiefarel'amoreconlamiadonnabovaradall'albaaltramonto.

Stazzam! Quel bell'uomo di Clive Owen! DeNigro! Purcell! E, incredibile a dirsi, oltre a questi nomi per metà sicurezza per metà immondizia, Killer Elite è fico.
Primo fra tutti chiaramente c'è Stazzam, che lo sapete già quanto C&B (e quindi voi tutti) deve a Stazzam, diciamo che lo sento come un padre putativo. Stazzam - che come noterete nella locandina è l'unico senza una pistola in mano, figurati a Stazzam che è già di suo un'arma ambulante che gli serve una pistola, si toglie le verdurine tra i denti Stazzam con le pistole - fa delle cose in questo film che in confronto gli altri film con Stazzam sembrano film senza Stazzam. Tanto per farvi un esempio ecco uno dei gesti atletici che ci regala Stazzam in questo film:
Non vi metto la gif della scena, ma credo che si capisca chi-crolla-di-peso-su-chi.
Poi c'è Owen che, oh, che pezzo d'uomo. Quando poi si prendono a botte con Stazzam (in una stanzetta di non più di 2 metri per due) be', gran bel vedere. Perché poi sono belle botte pesanti, non come quelle di Bud Spencer e Terence Hill che era solo un effetto sonoro. 

Owen è un agente che ha perso un occhio ma l'ha presa con spirito:
e nonostante sia dalla parte dei buoni, è uno di quelli che il fine giustifica sempre i mezzi:
E insomma Killer Elite si presenta come un film di killer che si fanno i dispetti a colpi di sniper (un po' come facevano Stallone e Banderas) e invece finisce che ha più cose in comune con Munich che con i Botoxables (e per fortuna aggiungerei!).
Tutto è molto serrato, compatto, anche se poi non si capiscono alcuni passaggi chissenefotte perché comunque c'è Stazzam e non è che a Stazzam puoi chiedere di spiegarti perché fa le cose, lui le fa e basta, sarebbe come chiedere a Stazzam i suoi trucchi per rimorchiare le donne da monta. Lui le monta senza rimorchiarle, non è che ha bisogno di ricorrere a mezzucci quali lo sguardling:
Prendere o farsi prendere. 
Inoltre Killer Elite ha altri due colpi al suo fucil(on)e: farci sopportare Dominic Purcell. Ci riesce coprendogli la faccia il più possibile:
Purcell. Purcell. Purcell... ripeterei il suo cognome per ore. 
E poi - deo gratia - regalare a Robert Denigro una parte di cui non si deve VERGOGNARE! No perché nel 2011 di roba VERGOGNOSA ne ha fatta davvero tanta, anzi solo quella ha fatto. Al cinema, in sala, nelle arene, in Itaglia... e anche in TV! 
(e infatti si vergogna talmente tanto che se vai a cercare il video di lui che piange dalla DeFilippi NON c'è! Avrà fatto un'offerta che YouTube non poteva rifiutare). Ci voleva Stazzam che con due sganassoni lo ha fatto un po' rinsavire. Erano ANNI che DeNigro non prendeva in mano un mitra e risultava credibile:
Film bello compattone, con nerboruto che dà botte a erculeo, che vuoi di più dalla vita? Sempre un bel guardare. Poi chiaro ci sono anche le varie stronzate del caso tipo Stazzam che è stanco di fare il killer e fa la cosa che TUTTI i killer dovrebbero sapere che se la fai è la volta che ti vengono a pigliare: si mette con una tipa e inizia a ristrutturare una fattoria in Australia... 
... per vivere le sue giornate tranquillo a chiedersi cosa preparare per la cena di capodanno e sfornare un figlio ogni tre/quattro mesi (anche gli spermatozooi di Stazzam sono violenti, fanno prima). Ma in fondo a Stazzam gli perdoniamo tutto. Se non ci fosse stato lui, quella sera di quel lontano Agosto 2009...

2 commenti:

  1. continuo a essere scettico, però dopo questa rece una possibilità magari gliela darò.
    ma siamo sicuri sicuri che deniro sta volta abbia una parte davvero decente?? *__*

    RispondiElimina
  2. dà quello che promette: botte...
    ma warrior di più

    RispondiElimina