giovedì 27 ottobre 2011

SIAMO SERIAL • Finale

Previously on... Siamo Serial: nani e conigliette, serial serial killer e cameriere tettone, dinosauri e Jim Calviziel. Mi sembra giusto concludere il trittico iniziato a settembre con un post postilla sulle serie (più o meno nuove) che ci accompagneranno per i prossimi mesi, forse anni, forse 10 minuti.
American Horror Story
Clichè. Topoi. Cose che "dove l'ho già visto?".Cose che "vabbè questo è uguale uguale": chiamateli come vi pare, ma gli ingredienti di questo nuovo serial horrorifico (dai creatori di quella bella cosa, almeno fino a stagione 4 di Nip/Tuck) sono esattamente quelli di tutti gli horror famosi che di certo avete visto: da Shining ad Amityville, da Rosemary's Baby a Poltergeist fino a spruzzatine di guinea pig  (?). Il però, interessante anzichenò, è che tutti questi ingredienti sono proprio la forza del serial: ci stanno, rassicurano e vedi un po' FANNO PAURA! Con tre puntate fatte e una decina to go, questa serie è accolta a braccia aperte (staccate dal corpo, of course) e per una regia abbastanza illuminata con stacchi repentini e scenette horror niente male (anche se bisogna dire che la terza puntata subisce un abbassamento della colonnina un po' grave) e per una manciata di attori molto ma molto ben messi: Jessica Lange (e la gente invecchia) inquieta e lei:
be', lei fa quello che deve fare. E poi altre cosette interessanti:

Continuerò a vederla? BU! ...certamente...
Homeland
Parla di un soldato rossomalpelo con la boccuccia a culo di gallina che rimane imprigionato per otto lunghi anni in balia di quei cattivoni dei terroristi. Lo liberano e lui dice "grazie, ma adesso sto con loro!" e inizia a fare la cellula spiona dall'interno... almeno questo è quello che crede Giulietta Danes nelle prime puntate della serie, che di certo di dipanerà facendoci per metà credere che lui è un figlio di troia pronto a scatenare un nuovo 9/11 e l'altra metà facendoci ricredere, dicendoci che sì aiutava i terroristi, ma facendoli andare dalla parte meno grave, cioè come dire che gli indicava la strada, ma quella sbagliata. 
La serie è bella, ma un po' statica, gli attori bravi, ma non mi piacciono poi molto, cioè non mi ci affeziono (cosa che quando un personaggio è bello basta una scena che è una!) però regia e sceneggiatura valgono.
Continuerò a vederla? Sì, ma aspetto che finisce per vederla tutta insieme così non mi perdo i pezzi.
Once Upon a Time
Adesso io dico, il plot della serie: i personaggi delle fiabe sono costretti a vivere nel nostro mondo, immemori del loro essere personaggi delle fiabe, mantenendo quindi i loro caratteri prominenti: il grillo parlante rompe i coglioni, la regina cattiva è cattiva, Biancaneve è buona, Geppetto parla come Super Mario, la nonnina accudisce Cappuccetto è nipote ribelle e via favoleggiando... In mezzo a loro (per un intreccio della torre che non vi dico) c'è un umana, o una mezzosangue, o un prescelta chiamatela come vi pare deve salvarli eccetera. 
A parte che riunire tutti i personaggi mi sa tanto dell'odiato Shrek, ma la cosa che mi perplime è non leggere da nessuna parte la notizia del causa legale che i creatori di Fables hanno intentato contro il serial, perché ci deve essere una causa legale,  la STESSA storia (nonché poi quella di American Gods di Gaiman, ma questa è un'altra storia). Ma senza le cover di James Jean:
Il fumetto (e chiamiamo le cose con il loro nome, è un FUMETTO, no 'ste cazzo di graphic novel) l'ho iniziato anni fa, ma mollato presto, non mi piacevano i disegni (è pure vero che se le copertine te le fa James Jean, gli interni poi non possono che essere peggio...). La serie (per ora solo il pilot) ha potenzialità di intrattenimento alte, per ora sono apparsi pochi personaggi, compresa una fatina minuscola con due tette così: vedremo chi arriverà (Oz? Ma quelli di Oz perché non se li cagano mai? Sono i meglio! No come quel culo di Cenerentola), perch ci sono forti possibilità che abbiano già messo in campo i quattro disperati che hanno potuto pagare (compreso Robert "begbie" Carlyle nei panni di Tremotino... ma chi è Tremotino? Chi è?) e tutti si risolva in una puttanata di dimensioni bibliche favolose.
Continuerò a vederlo: Sì perché comunque merita una o anche due possibilità, cosa che invece non merita...
Grimm
Che fa CAGARE! Che, lo ammetto, non sono neanche riuscito a finire, che a noi i mostroni coi dentoni che fanno le facce girandosi all'improvviso c'hanno pure rotto che un Buffy reload se lo possono anche tenere grazie.
Continuerò a vederlo? Ma intendi almeno il finale del primo episodio?
Lo so, manca Boss e Enlightened: il primo è di Van Sant, ma del Van Sant buono o di quello cattivo? Il secondo c'è Laura Dern, che al contrario di Lynch io detesto, va da sè che...
• Dopodiché sono anche ricominciate alcune serie che per un motivo o per l'altro mi ci sono affezionato, che comunque vedrò •
The Walking Dead - S2
Niente, questa serie non trova il passo giusto, il passo strascicante da zombie.
Non dico che lo abbandono, perché gli zombi rimangono fatti molto bene (meglio anche di molti film) ma questa estenuante concentrazione sui personaggi (sì ho capito, serie tv e tante puntate a qualcuno ti dovrai pure affezionare prima che se lo scanni un non-morto) ma non me ne piace uno che è uno, anzi uno sì, il vecchietto, sacrificabile alla prima occasione. Invece il triangolo protagonista cardine (sceriffo che si ostina ad andare in giro con la divisa che ormai puzzerà più di un cadavare - moglie O-DIO-SA! - altro poliziotto pugile innamorato) è noiosissimo, manco il triangolo umana-vampiro-uomolupo era così. 
Continuerò a vederlo? Ma alla fine sì, chi sono io per andare contro ad un'orda di zombi?
Downton Abbey - S2
Ecco LA serie che nell'ultimo biennio ha regalato la miglior sceneggiatura possibile. Questo ormai  pretendiamo da una serie: che sia Cinema, addirittura meglio. Come sapete DwnAbb non è altro che una sorta di spin-off di quel capolavoro di scrittura che era Godsford Park (infatti stesso creatore/scrittore) e la maestria palese nel mettere in bocca ai personaggi veri e propri minuetti formali di botta-risposta ai limiti della scherma (e schermaglia) è qualcosa di quasi poetico. E poi c'è il personaggio più bello, Bates, che l'amore proprio te lo strappa dal cuore: sarebbe bello un mondo dove un personaggio come Bates fa innamorare le ragazzine e no i vampiri diamantiferi o quelli che fanno sguardling a tuttel'ore; Bates è l'amore allo stato naturale. Vi ho detto che la moglie è O-DIO-SA?
Continuerà a vederla? Finché la faranno io sono lì. Spero per sempre.
Bored to Death - S3
Rimane un gran piacere. Divertente (puntate corte, perfette per non lasciare un momento di noia riempitiva) e, di nuovo, tre protagonisti in stato di grazia (si dice così, che ci volete fa): Schwartzman, Galifinakis (che nel primo episodio si fa un pezzo di uno/due secondi che vale TUTTO Hangover 2) e su tutti un Ted Danson GIGANTE. GINORMICO.
BtoD è uno dei pochi esempi di "autobiografia egocentrica" (quando uno sceneggiatore dà il suo stesso nome al personaggio, pur non essendo storie vissute veramente, o almeno non nella loro intierezza) che non ti dà fastidio.
Continuerò a vederlo? Per forza di cose.
Hung - S3
Questa serie è un mero passatempo. Il protagonista è simpatico, mentre l'altra è O-DIO-SA, ma il merito maggiore (lo è sempre stato) è che in Hung c'è un MARE DI TETTE! Ma guarda che il mio è interesse sociologico, mica penserete che. Sto scrivendo infatti la mia tesi "Forme e potenze sociologiche senili nel media televisivo applicato", ma che ne sapete voi...
Continuerò a vederlo? E te? te?
• Ora, voglio finirla con le serie con una scoperta che ho fatto io e che quando fai queste scoperte a serie iniziate, o già finite, puoi essere solo che contento, perché almeno puoi metterti lì e vederti qualcosa come 40 episodi unodiseguitoallaltro:
Breaking Bad
Ma voi l'avete visto BB? Ma la GRANDEZZA di BB? Ne vogliamo parlare? La crescita esponenziale dei due protagonisti?! Ne vogliamo parlare? La bellezza e l'impertubabilità della faccia di "Heisenberg", ne vogliamo parlare? Di Tuco? Ne vogliamo parlare? No, non parliamone perché è una settimana che mi sto facendo ci BB come fosse metanfetamina (ma senza il problema delle croste in faccia, giusto qualche piaghetta da decubito qui e lì). BB è LA serie da vedere, con 4 stagioni andate e la 5 a venire (credo si sappia già sarà l'ultima, e già so che quando vedrò l'ultimo minuto dell'ultima puntata sarà un momento topico (non nel senso di Hung). Spero infatti che almeno la moglie faccia una brutta fine, perché è O-DIO-SA! E poi - per chi l'ha vista - quanto ridere questo?
[clicca]
Messaggio a reti unificate: SONO RIUSCITO A DARE VIA IL TELEVISORE!
Quello che VOI non avete voluto anche quendo ve n'è stata data l'occasione! Ma ho scordato di dare il telecomando, che ora mi guarda sconsolato come uno scheletro di dinosauro in un museo... c'è un messaggio recondito in tutto ciò?

14 commenti:

  1. La maggior parte mi mancano, ma American horror story l'ho abbandonata dopo la seconda puntata.
    Clichè a manetta, quel patinatismo da fighetti che detesto e soprattutto: paura!?!? Paura!?!?
    Sul serio!?
    Pensavo avesse spaventato solo Cannibale! Ahahahah!

    RispondiElimina
  2. film che ti ha messo più paura di sempre?
    (per prendere le misure...:)

    RispondiElimina
  3. CeB, film non saprei. Di solito finisce che li rivedo, e quando li rivedo mi fanno sempre un effetto diverso.
    Ti posso dire che Bob di Twin Peaks mi fa stringere il culo anche ora che non sono proprio più di primo pelo. ;)

    RispondiElimina
  4. Breaking Bad è una serie molto interessante. Le prime tre stagioni sono un crescendo di situazioni che sviscerano i personaggi in maniera "umana": esseri terra terra come tutti noi ma che sanno "cucinare". La quarta non mi sta emozionando più di tanto.

    Visto Hunger! Come da tuo consiglio, stavolta visionato quello corretto..
    Molto bello. Mai lento, nonostante la lunga chiacchierata Sands-Prete. Ma Michael Fassbender (l'uomo che non sa ordinare correttamente tre bevande in Inglorious Basterds) ha dovuto realmente dimagrire così secondo te?

    Televisore. E io che pensavo che fossi in fila con gli altri 8.000 zombie-sciammannati all'Unieuro a Roma per rottamarlo...:)

    RispondiElimina
  5. j@mes: sì è vero Bob mette sempre la sua bella dose di caga
    http://4.bp.blogspot.com/-yEEl2OPSBY4/TbHgTNK1QoI/AAAAAAAAAJQ/il6uiA6B_S8/s1600/mirror.jpg
    george: vero! adesso ho anche io una gran voglia di vederlo! certo che è dmagrito veramente... epigono di bale ne l'uomo senza sonno!

    ahah sì a saperlo lo portavo lì lo vendevo sicuro!

    RispondiElimina
  6. Sto guardando bored to death, molto carino! Ma dove lo trasmettevano in italia? Ottima scelta degli attori...Funziona proprio bene!

    RispondiElimina
  7. non ho idea di dove (e se) lo trasmettano in Itaglia... è una delizia!

    RispondiElimina
  8. Te lo chiedevo perchè l'ho trovato doppiato in italiano! La prima serie in un pomeriggio...

    RispondiElimina
  9. sì poi hanno fatto benissimo a fare puntate corte.
    però ti dico (e vale per tutte le serie e tutti i film e tutta la vita in generale) prova a vedertele in inglese...le trovi facili coi sub ita :)

    RispondiElimina
  10. Adesso provo a cercarle, ma molte le ho viste in lingua originale, anche perchè non ci sono doppiate, tipo person of interest, e me le godo un sacco. Questa per pigrizia la stavo guardando cosi...adesso vedo se la trovo subita...

    RispondiElimina
  11. questa volta sono d'accordo su praticamente tutto.
    downton abbey però ancora mi manca: siamo sicuri sia così imperdibile?

    breaking bad fondamentale!
    di boss ho visto la prima puntata e mi sembra valida, enlightened invece è una minchiata new-age che ti puoi risparmiare...

    e american horror story fa paura (almeno la prima puntata, le altre meno), tranne a mr. ford che si spaventa da solo quando pensa ai suoi atroci gusti (musicali, cinematografici ecc ecc) aahahah :D

    RispondiElimina
  12. DOWNTOOOOOON ABBBBEEEYY ORAAAA!!!!

    RispondiElimina
  13. Io sto seguendo American Horror Story, che trovo veramente bello ed inquietante, e rimango fedele a The Walking DEad. Forse sono l'unica a non percepire il calo della serie, che rimane sempre una delle migliori!!!

    RispondiElimina
  14. sì AHS è figo. forse si perde ogni tanto..ma regge...
    WD forse è un problema mio che quando si tratta di zombi sono over-sensibile :)

    RispondiElimina