giovedì 1 settembre 2011

Fart & Furious

Fast & Furious 5 - Fast Five
Trama: 

Stiamo vivendo anni (due, per l'esatezza) in cui il reboot sembra essere diventata la parola magica per fare botteghino. Stessi personaggi e attori diversi. I reboot sono quei film dove luoghi sconosciuti sono familiari dove restano i nomi e cambiano le facce. Ma non l'incontrario, non è che tutto può accadere nei reboot. Insomma si fanno per rinvigorire e dare nuova linfa vitale a serie di film. Quindi vabbè il pianeta delle simmie, capisco pure quello di Superman, solo che ora hanno iniziato a rebootare anche roba modernissima tipo Spiderman o mi sa che faranno anche Jurassic Park. A quando il reboot di Harry Potter?
Comunque, quello che ha di ottimo la pentalogia di Veloci e Furiosi (ma intendono come fa all'amore Vin Diesel? Po' esse, c'è a chi piace l'omo veloce e furioso) è che va contromano (e questo è il primo e ultimo giochino lessicale su macchine, motori, gioie, dolori): infatti ritrova il suo smalto originale quando mette i "pezzi originali".
La serie era iniziata dieci anni fa con quel nullafacente di Paul Walker (che poi scusa, ti chiami walker, vai in macchina?Vahvuum!) e Vin Diesel (tu sì che consumi pocoSvraaaa!) e faceva leva sulla passione tutta maschia delle macchinine a scontro con sopra le donnine nude. Infatti da una parte su wikipieda ci stanno per ogni film tutte le macchine usate, come se io ne sapessi qualcosa, io che l'unica macchina che ho mai avuto è stata una Uno bianca, che in effetti ci potevo fare le rapine proprio uguale uguale a Vin Diesel, peccato che quando andava a 101 all'ora iniziava a tremare che sembrava un minipimer lanciato in autostrada. A 100 KmH no. A 102 KmH no. Ma a 101 KmH vibrava tutta che era una bellezza. Una volta mi ci sono infossato nella sabbia mi sono dovuto far aiutare da un mio amico al telefono per capire come potevo fare e lui basito ha detto le magiche parole "asse di legno sotto le ruote", si è aperto anche per me il grande mondo dell'automobilismo. Si è richiuso a 101 KmH.
Ma aspe, stavo parlando di F&F. Ecco, la serie ha sbandato (avevo promesso lo so) nel terzo capitolo andando a finire in Japan però poi quando è tornato Vin tutto si è rimesso in carreggiata (avevo promesso lo so): il bello della serie F&F è che NON TI RICORDI UN CAZZO dei personaggi, delle loro storie, ti ricordi solo le macchine brum brum. E ti ricordi le macchine anche se di macchine non ti frega nulla! Ed è tutto come quelle storie fumettose dove si incontrano vari personaggi che tu hai visto in solitaria in puntate precedenti (insomma quello che vedremo in The Avengers e che ci farà arrapare molto: tutti i supereroi nello stesso schermo! E con gli attori giusti tranne Hulk!)
E quindi ci sta Diesel, ci sta Walker, ci stanno due della puntata Japponese, c'è Tyrese, c'è Ludacris (come se seguissimo la sua carriera di rapperattore con interesse), e tante tope scafate sui cofani (se non fosse che siccome si svolge a Rio de Janeiro, caro Vin, in un'anticchia attento ci stareiSvrooomme!). Poi c'è l'aggiunta di The Rock, che è l'unico che hanno trovato col collo più largo di Vin e quando si pigliano a mazzate fanno scintille e non sai alla fine chi vince. Vinc DieselSvvrrooom. E questo film di macchinine brum che fanno le aperte, diciamolo inter NOS (!), è veramente fico. Il meglio della serie (aiuta anche il fatto che non mi ricordo gli altri).
A sottolineare questa cosa dei "pezzi originali" che mi ero inventato durante la visione e con cui volevo svangare la recensione ci sta un pezzettino segreto dopo i titoli di coda dove non solo si capisce che faranno il 6 (Past & Fussil 6) ma torneranno anche Eva Mendes altro gran bel pezzo di originale e Michelle - sguardo incazzato - Rodriguez. Io ci metterei un personaggio nuovo che ci starebbe proprio bene:
Se siete fissati di macchine brum brum ecco un sito che vi avevo già detto è che fa PAURA: TUTTE ma proprio TUTTE le macchine dei film. Dici no se ma te pare TUTTE? Allora vatti a fare un giro sulla pagina dedicata proprio a Fast Five, vacci EVVACI!
E poi anche se non ho visto Cars 2 ecco le macchine famose dei film in versione Pixar. Idovinatele (ma sono facilissime):
Io comunque ho pronta sempre l'I LOVE RACING Week, tutta fatta di Hot Wheels e maggiolini matti, che facciamo? Saliamo a bordo? Ho i sedili recrinabili e l'abre magique! Dai che ti porto a vedere il reboot di Harry Potter, l'HarreeBotter.

1 commento:

  1. Ti dico solo che qui il titolo e'
    RAPIDOS Y FURIOSOS.
    Ridere forte.

    RispondiElimina