martedì 2 agosto 2011

Harold mood

Submarine
Trama: We all live in a submarine

Quando già pensavi che saresti andato in vacanza con la stagione cinematografica bell'e finita (sì, anche quella dei "recuperi"), arriva Submarine, con la sua locandina di classe, le idee bellissime (e non forzate come in altri film), col suo protagonista in voce off e sguardo stralunato:
Con la sua intelligenza da regalare a destra e manca, un nome fantastico (Oliver Tate), un bellissimo bellissimo cappotto che io ce l'avevo uguale uguale da piccolo e lo ODIAVO con quei suoi bottoni a corno, la sua famiglia rocambolesca (ma non rocambolesca tipo Tenenbaum, più come una casa di bambole o meglio ancora una casa dentro una boccia con la neve che se la scuoti si muove solo la neve, il resto rimane immobile), con la sua classe innata e il suo amore per la ragazzina stramba.
Vi piacerà TANTISSIMO questo film, a me è piaciuto TANTISSIMO. Il protagonista, lo vedete, è un novello Harold, che diviso a pezzetti lo ritroviamo spesso e volentieri:
Perché è un po' Anderson, ma con meno pastello, è un po' subcultura U.K., ma senza tristezza violenta, è un po' Amelie, ma senza romanticismo confetto francese. E poi ci sono tutte quelle scene che ci piacciono TANTISSIMO, tipo quando fanno il filmino Super 8 del loro amore, e tutti lo vorremmo un filmino Super 8 della nostra vita (inoltre aiuterebbe avere come colonna sonora fissa in sottofondo la voce di Alex - sono nato nel 1986 e sono una fottuta rockstar mentre tu no, non lo sei - Turner):
Infatti adesso cerchiamo disperatamente di vivere ogni minuto come fosse già un "ricordo bellissimo" e lo fotografiamo in modalità Hypstamatic così sembra subito una cosa bella da ricordare, col filtro che ti posterizza la vita e ti desatura dieci anni di rughe in un click, e poter dire "ti ricordi che bello quando" anche della gita al lago fatta il giorno prima. Però vi devo dire una cosa di malinconia: non è che se ci metti il filtro Hypstamatic allora la tua vita è più bella, o più originale. Tipo gli ultimi tre minuti della mia vita sono stati:
Nonostante tutto ciò, nonostante la nostalgia e il titicarello della malinconia che vi verrà dopo aver visto il film, ve lo consiglio spassionatamente. Sì.
Ad ogni modo, a proposito del fatto che alcuni film di "idee" li odio e altri film di "idee" li amo, vorrei soffermarmi quell'anticchia in più sulla parola attitudine. Se ce l'hai, il tuo film di "idee" sarà bellissimo, se non ce l'hai, il tuo film di "idee" sarà orrendo perché si vedrà lontano un miglio che le hai copiate. Per dire, questo è il regista del film (nel suo ruolo in The IT Crowd). Che prima del film ha diretto (anche) dei video, tipo questi:
Scrivi e premi "Controllo": At ti tu di ne.
AttittitiUdiENNEE.
E parlando di vite dentro la boccia di vetro, mi viene voglia di condividere con voi le opere romantiche e malinconiche di Walter Martin e Palma Muñoz. 
Nessuna attinenza, in realtà, solo attitudine.
Certi belli i tempi in cui scrivevo questo post, sembra successo poco tempo fa, una vita fa.

12 commenti:

  1. Love gatta cicciona <3
    (e anche questo film non pare male...)

    RispondiElimina
  2. Ma daiii!!! Sarà stato il cielo bigio novembre che ci ha ispirati? Anch'io ieri sera mi sono vista questo film!!! Bbbello!!! Gli adolescenti tristosi! Il Galles! Le casette del Galles! Il mare triste del Galles! Alex "perché con gli arctic monkeys fai lo stonerharderocche se sai scrivere queste canzoni qua? ti amo" Turner! Bello.

    RispondiElimina
  3. @la: non è "cicciona" è "armonica" :) dai che ho capito...
    LB: Mario Destino... cmq sì Alex è veramente un wannabe. 18anni rockstar minima a 50 diventa Papa

    RispondiElimina
  4. Mario Destino, LOL! Comunque prima ho dimenticato una cosa, la tormentosa domanda: ma in UK hanno fatto una legge che dice che in tutti i film UK deve esserci Sally Poppy Hawkins? Sembra come quando in Italia avevano fatto quella legge che diceva che in tutti i film italiani doveva esserci Stefano Accorsi. (yum, mi piaceva, quella legge!)

    RispondiElimina
  5. ma c'hai lo studio soppalcato?! eh, ma che figata! però l'ahipad.. ma submarine è solo in originale o è già uscito in itagliano?
    Tuo LazyDog

    RispondiElimina
  6. LB. ho dovuto googleare per capire chi intendevi... già, hai ragione, l'ho vista almeno in tre film nell'ultimo anno e "chissà perché" proprio non mi ero manco accorto che esistesse... i'm just a man..
    l@zy: è la casa del gatto :) il film in itagliano figurati.. nn c'è.. però il fatto che in america lo sitribuisce Ben Stiller forse forse... certo se esce lo chiamano Il favoloso mondo di Olivèr...sicuro!

    RispondiElimina
  7. vedilo!!! vedrai che cambierai uno dei dieci film "amorosi"... magari togli 500 giorni insieme che dà l'orticaria.. ;)

    RispondiElimina
  8. Maledico te e il tuo gioco infernale... Ti raggiungeró e supereró il tuo palazzo!
    Uhahahahahahah!

    RispondiElimina
  9. http://www.stirato.net/CB/tower.jpg
    da notare la scala cromatica dei piani!!!
    comunque, per dirla tutta, non è che i programmatori di un gioco che SFRUTTA L'OROLOGIO INTERNO sono molto intelligenti...diciamo che ho giocato in modalità Marty McFLy! :DDD
    io cmq mi fermo a 50. anche perché, pure se fai i magheggi, diventa noioso comunque...inoltre basta che vai su TinyTower Wiki e vedi tutti i piani e hai fatto :D

    RispondiElimina
  10. .... Uff .... Cmq quando visito il tuo si è fermato al 14 piano, anche se sull'anteprima dice 19! Mah?!

    RispondiElimina