martedì 5 luglio 2011

ϟ HARRY POTTER • ANNO 1 • ...e la Pietra Filosofale ϟ

E alla fine ci siamo arrivati. Il prossimo 15 luglio si avvicina e qui da me già è stato definito come il "giorno in cui perderemo l'immaginazione", "il giorno in cui smetteremo di sognare", "il giorno in cui diventeremo adulti", "il giorno che non può essere nominato". Esce il nuovo e ultimo Harry Potter, e i doni della morte parte due, bel dono, grazie, farmi diventare grande, farmi smettere di "aspettare", proprio grazie, te lo potevi tenere. Sì perché HP (libri prima, film dopo) ha rappresentato l'ultima vera grande "attesa" della mia vita broccola, fatta, come avrete imparato a capire, di immagini prima ancora che di cibo, fatta di parole prima ancora che di aria (infatti, aria alla bocca).
Insomma C&B è un Potteriano (non proprio della prima scuola, ma comunque ben prima che uscissero i film, merito, al solito, di una che mi ha fatto leggere a forza il primo, tempo 25 pagine già gridavo "Accio chiavi della macchina" e mi guardavo la fronte in cerca di peticelli cicatrici a saetta), Potteriano e MOLTO convinto! COnvinto che HP sia MEGLIO de Il signore degli Anelli... Sì lo so che tutto deriva da altro e "comefaiadirecheèmegliomachenesaitudiunoperimprigionarliunopertenerliabadailmiotesssoromachenevuoisaperete". La cosa "magica" di Harry Potter (da non confondere con Hewlett Packard nè con Harry Plotter, maghi della stampa... giuro che è la prima e l'ultima) è che mi ha fatto accettare, e di buon grado, tutto il fantasy possibile: streghe, fate, orchi, troll, nani, elfi, goblin, magie; tutte cose che di solito mi lasciano abbastanza indifferenti. Invece HP è davvero la voglia, del tutto bambinesca, di pensare "ANCHE IO VOGLIO ANDARE AD HOGWARTS! Perché invece non ci posso andare? Perché???Natura, perché mi hai dato 10/10 di vista e non posso mettere gli occhiali rotondi? Mamma! Perché non sei stata ammazzata da Voldermort rendendomi un orfano! Perchéééé?". 
E quindi adesso vi tocca: riguardare (alcuni per tipo la 6° volta) TUTTI gli anni scolastici cinematografici del maghetto più antipatico del mondo (ah già, ve l'avevo detto che la cosa bella è che il personaggio che mi piace di meno, è proprio il quattrocchi Gesù Magico) e andare random su considerazioni (tra il basso e il bassissimo), tralasciando i pesanti studi antropologici che già sono stati abbondantemente redatti negli ultimi dieci anni e di cui in definitiva non frega un cazzo a nessuno: lo sappiamo tutti che HP è un Guerre Stellari reloaded (se non fosse che GS è un Gilgamesh remake se non fosse che Gilgamesh eccetera... sono i topoi che ci distruggono a noi).
PS: Fatevelo dire, C&B, a dispetto del colorito verdognolo, dell'innata iracondaggine, dell'odio profuso a destra e a manca e della naturale propensione alla competitività e alla "rosicaggine", non sarebbe stato un Serpeverde... mi sono sempre visto meglio come Corvonero.
Babbani che non siete altro: inizia il primo anno!
Allora. VOGLIO SPERARE che TUTTI VOI sappiate a memoria tutti e 7 i libri di HP, e pure le Favole di Bela il Bardo e pure l'Enciclopedia delle Creature Magiche e il Manuale di Quidditch, ma, visto che magari anche solo UNO non ha mai visto o letto HP (quanto ti invidio, cosa darei per subire un incantesimo Oblivion e rileggere il libri da capo con lo stesso stupore) e vi riassumo la trama. Ma non lo faccio io, sfrutto le stupendeincredibilibellissimemagiche tavole create da Lucy Knisley:
(cliccaci, ammira con grande ammirazione, e torna qui)
Contrariamente agli X-Men non mi metto a sezionare tutti i personaggi perché sono veramente veramente TROPPI! Basti dire che ce ne fosse UNO brutto che è brutto! No dico, trovatemi un carattere BRUTTO in HP. Non dico antipatico, quelli figurati, ne odio più di quanti ne amo: primo fra tutti proprio lui, l'eletto, il LUI, il prescelto, Gesù dei Maghi, Colui che non può essere schiaffeggiato anche se lo meriterebbe (soprattutto a partire dal terzo libro)
Poi - rimanendo al primo anno - insopportabile anche Hermione, saputella secchiona:
Di Ron c'è poco da dire: un adorabile fralloppo:
Loro sono il magico terzetto che seguiamo per tuuuutto il tempo, succede TUTTO a loro, roba che se non fossero i protagonisti uno sarebbe portato a dire "Aho! Ma fosse fosse che PORTATE SFIGA?!". Però se ci fai caso sono perfetti, tre caratteri che si fondono; la dice lunga la scelta del finale del primo anno: per raggiungere la pietra filosofale ognuno dei tre deve superare una prova usando le sue spiccate capacità: Hermione sfoderando sapere e letture, Ron giocando a scacchi e sacrificandosi per l'amico, Harry... be', Harry non facendo un cazzo come al solito! Lui arriva, per "caso" fa qualcosa e quel qualcosa si rivela essere la cosa giusta, così fino alla fine! Ditemi se non è un Eletto questo!
Il film risponde bene al libro. Per carità, se non avete letto i libri FATELO! Ma non tipo "si st'estate.." NO! FATELO ORA! Ne rimarrete avviluppati come nel Tranello del Diavolo! E se non  succederà, iVoi, siete gente che non sa cos'è l'immaginazione! Siete proprio come SERENA RIGLIETTI!
E chi è? Un personaggio di HP di origini itagliane che vi era sfuggito? NO! Serena Riglietti è colei che, tanto per non smentire il detto "Tutto quello che un Itagliano tocca, si trasformerà in merda" (l'avete mai sentito 'sto detto? Famosissimo...) è l'illustratrice (no) che ha avuto la BOTTA DI CULO di essere assunta per fare le copertine dei libri. Ora, il mestiere di illustratore è cosa seria, ancora di più se si tratta di illustratore per bambini, e proprio ai massimi sistemi se ti capita il culo che quello che sei chiamata ad illustrare ESPLODE nel più grande successo letterario del secolo. PArliamo proprio di quelle cose che ti cambiano la vita: tu fai l'illustratore di provincia e il giorno dopo sei in TUTTI i siti dedicati a HP, oltre che in TUTTI i siti d'italia oltre che in TUTTE le case eccetera. Credo che un po' di impegno dovresti mettercelo in quello che fai. Invece tu fai queste cose qui:
Adesso, sapete che spalare merda è divertente, ma non sono MAI stato così serio: MA CAZZO! Ma che è?! MA. CHE. CAZZO. FAI? Ok, c'è quella cosa chiamata "stile", che definisce la tua arte e che segna il confine tra "mi piace" e "non mi piace": quando vedi un'illustrazione magari non ti piace, ma ne riconosci la fattura (per dire, io non amo gli illustratori che fanno le cose molto low-fi, tipo disegni DI bambini così come non amo l'illustrazione 3D, eppure so vederne la capacità) ma qui, parlando delle "cose" disegnate (no) dalla Riglietti stiamo proprio sull'incapacità TOTALE di fare qualcosa. Sembrano come quelle illustrazioni che ti ritrovi sulle brochure statali che l'ha fatte "mio figlio disegna bene". Spesso per fare tipo gli esempi negativi si chiamano in causa "le vignette de La Settimana Enigmistica", ma guarda che quelle in confronto SONO CAPOLAVORI VERI! La cosa peggiore che ha fatto la Riglietti è non aver RISPETTATO nulla di quello che leggeva. E potrei capire se magari, facendo quelle del primo libro, si fosse trovata con una versione tagliata o magari stralci, o magari oserei pensare che non sapendo l'inglese (ma che vado a pensare, un itagliano che non sa l'inglese) abbia capito male qualcosa, quindi se ne è uscita con questa cover:
Ma io dico sant'iddio. Capisco la libera interpretazione, ma dove sta  un TOPO GIGANTE nel primo HP? Dove? E i pezzi degli scacchi? Che sono di pannolenci? E la cicatrice di HP dov'è? No perché mica è un elemento da poco la cicatrice, c'hanno fatto praticamente mezza comunicazione su quella cicatrice! E il cappello a forma di topo dove appare di preciso nel libro? Sarebbe il Cappello Parlante?! (A parte che il Cappello Parlante Totally Look like:
Però dai, lasciamoci il dubbio che il primo anno non sapendo quello che sarebbe diventato HP magari si sono affidati alla "cugina di" (aka qualcuno che magari si scopava l'editor Salani). Ma poi? Negli anni successivi? Quando HP è diventato il mito che è? Un po' d'impegno no? Ne riparliamo Serena, stai serena che ne riparliamo con te, serenamente ma ne riparliamo...
Ora torniamo al film. Che, dicevamo, va bene, se c'è una cosa che tutti i film di HP hanno dalla loro è che "vanno bene". Mi sembra ci sia molto poco la voglia di trasportare il libro nel film, cioè è come se in definitiva lo sapessero che è IMPOSSIBILE fare un film con TUTTO quello che c'è nei libri e quindi scegliessero non senza un certo rispetto di "fare il meglio che possono". Insomma, se domani a qualcuno venisse in mente di fare una trilogia da La Divina Commedia, ecco, ci vorrebbe una buona dose di umiltà... I film di HP "vanno bene" perché a livello visivo trasformano (alle volte alla perfezione) l'immaginario del libro e difficilmente si rimane delusi nel vedere quello che leggendo ci si era immaginati trasportato su pellicola. La storia, quello è tutto un'altro paio di maniche. Posso solo dire che nei film mancano cose TALMENTE IMPORTANTI che, per paragone, sarebbe come se in Guerre Stellari mancasse LA FORZA. Non so se...
Manca la Forza ma c'è PITON! Piton Piton Piton LOL Piton! Piton Clan! 

Ecco io davanti a Piton sono proprio come le dodicenni davanti a Pattinson nel lontano 2009! Lo amo. Chiaramente lo amate anche voi, lo so, se avete letto i libri lo AMATE alla follia e se non avete pianto come vitelli al macello durante le scene finali del settimo libro ho da dirvi solo una cosa: AVADA KEDRAVA! Certo poi questo continua a far ridere molto:

Ok, il primo anno passa, tra il NOIOSISSIMO Quidditch (infatti la stessa Rowling - poi della Rowling in quanto persona fisica realmente esistente ne riparliamo - già dopo la prima partita si era stancata del Quidditch e ogni volta si inventa qualcosa per non farlo più e la presentazione del grande scontro annunciato tra Harry e Tom Riddle si arriva al finale, classico e propeteutico. Ma c'è una cosa che mi ha sempre SCONVOLTO nel finale del primo HP. C'è il premio delle Case, giusto? A seconda dei punti dati o tolti durante l'anno una Casa vince, giusto? Nel primo si arriva alla cena di fine anno con gli striscioni dei Serpeverde, GLI STRISCIONI! CAPITO? Già deciso, punto, hanno vinto, fine, so' meglio loro, c'hanno la vittoria a tavolino già decisa. Poi, damblè, così, in maniera del tutto arbitraria Albus Silente inizia a dare punti ai Grifondoro a casaccio:
MA VI SEMBRA UN BELL'INSEGNAMENTO!? Dire a dei bambini, pur stronzi che siano (i Serpeverde) che hanno vinto e poi, quando già pregustano la vittoria, di punto in bianco, cambiare le carte in tavola e fare vincere Harry Potter?!? Ma io dico! Ma non si fa a un bambino (pure se Malfoy)! Poi dice che cresce stronzo e Serpeverde! E grazie! Albus, maledetto vecchiardo col naso aduuunco! Vabbè dai ti perdono perché anche quando ho letto che morivi piangevo come un bambino a cui hanno appena tolto il premio delle Case.
Fine! Ci vediamo l'anno prossimo (domani in tempi babbani).
ϟ HARRY POSTER •...ovvero cose Potteriane belle da vedere (scremando la merdosa Fan-Fiction che riempie il web ϟ
Da Olly Moss (l'avevo già messa ma non si poteva iniziare che da qui. Notato Voldermort Saetta? E poi una cossetta del CINEDESIGN del mese, Dan Hipp hip hurrà:

11 commenti:

  1. Oddio C&B ma allora sei un comune mortale pure tu! Guardi HP e lo ami pure! Io ho 23 anni e sto facendo il conto alla rovescia per andarlo a vedere...Però non ho letto i libri (se ti dico che è stato per colpa dell'illustrazione del primo tomo mi perdoni? Il topo gigante mi faceva un po' schifo...) quindi io sono l'unica al mondo che non sa ancora come va a finire la storiaaaaaaaaaaaa! hahahahah, e non lo voglio proprio sapere fino al giorno x, in cui piangerò come una fontana, già lo so.

    RispondiElimina
  2. be' proprio "comune" non direi :DDD e anche su mortale avrei qualcosa da dire (infatti la pietra filosofì filosofà non è andata distrutta come dice silnete, ce l'ho io, me l'ha sono messa la posto di un'otturazione :D
    comunque ti invidio (in senso buono) perché hai 23 anni... no, non solo, perché no sai come finisce. però devo dirti DAVVERO che se non hai letto i libri FALLO (cioè fai! perchè scoprirai che i film sono il 20% del libro, in quanto a storia, in quanto a profondità dei personaggi, in quanto a intrecci e in quanto a trasporto! lacrime VERE! leggi il primo superando che è , sì, un po' per ragazzini (anche se poi...) il secondo già meglio, vedrai che DAL TERZO SARà LA TUA NUOVA BIBBIA! BIBBIABBANA!

    RispondiElimina
  3. Io ho la cicatrice!! Ce l'ho!! È lei uguale uguale! E pensa che sfiga, di HP non me ne è mai fregato un tubo.
    In effetti una cosa che mi ha sempre tenuto alla larga dai libri erano proprio... le illustrazioni. Santoddio.
    (però i nomi degli incantesimi sono belli. Quelli vorrei saperli tutti. Prima o poi ci ripenserò, ah che fortuna!)

    RispondiElimina
  4. Il film lo aspetto con impazienza perché indica proprio la fine fine.

    Mi vergogno a dirlo ma gli ultimi libri di HP li ho presi la sera/giorno che uscivano dopo averli prenotati tipo 1/2 mesi prima in fila con ragazzini... mi considero fotunata perché ho scoperto HP dal 3 libro e quindi ho avuto il piacere di attendere anni gli altri 4...

    I film mi fanno un po' cagare, tralasciano troppe cose e mi fa incavolare, condivido il fastidio per Harry (antipatico, noisoso e piagnone) e adoro Ron!!! Piton è fighissimo (la prima volta che ho visto l'attore ho pensato a Trent treznor NIN).

    Ho pianto tanto mi sono sorpresa, ho riso da matti e ho odiato il quidditch! Consiglio, anche se sarà dura, a "Giada e Chiara" di leggere tutti i libri prima della fine, perché non credo riusciranno a trasformare la magia del libro... fai conto che "The Situation" (altro lettore di C&B nonchè il mio compagno) li ha letti solo dopo che erano usciti tutti dopo che per anni mi ha preso per scema.
    In un paio di settimane (forse tre) li ha letti ed è rimasto invischiato anche lui nella Harrypotterudine, non lo credeva possibile!

    Detto questo leggete i libri e se qualcuno ha di consigli per altri libri dica pure che sono in cerca di un degno sostituto!

    RispondiElimina
  5. al@: guarda te lo dico: leggili! famme 'sto piacere! come dicevo, vedrai che per tutto il primo dirai, sì vabbè pe i regazzini poi entro il terzo sei immischiata non lo molli piu. vedrai... poi alla fine del 7° andrai a vedere tipo pagina 40 del primo e dira MA NON è POSSIBILE!!! Già lo sapeva!!!
    infatti pure per rispondere a bozz: ma quale vergogna?! io e la cospettatrice dal 5° in poi ne compravamo DUE copie per leggerlo in contemporanea in stanze diverse... poi racconterò nei prossimi giorni...
    EVVIVA HARRY!!!! (ma anche di più Draco...)

    RispondiElimina
  6. anche io non so come va a finire!!!! ho letto solo il primo! devo recuperare davvero gli altri? vabbe' che te lo chiedo affà...
    farei la gioia di mia sorella, 19 anni, in piena generazione HP, uscita fresca fresca dalla maturità con tesina finale su.....indovina 1 po'? Harry Potter!!! O-O
    Albus Silente petofilo rido rido rido.

    RispondiElimina
  7. DEVI DEVI DEVI DEVI DEVI!!!!
    VOGLIO leggere la tesina!!!!

    RispondiElimina
  8. eh! e chi l'avrebbe detto che saremmo entrati cosi' in FISSA!? "accio chiavi della macchina!" :-) ♥

    e te lo ricordi il giiiiro per comprare HP4?????

    (io comunque da quei giorni sogno di avere un naso ad uuunco)

    cmq quella scellerata di un'illustratrice ha dimenticato anche gli occhiali!!!!
    e mi ricordo di uno special su HP in cui la Rowling è su un treno e fa vedere molte edizioni di HP e fa proprio una considerazione sull'assurdità del cappello-topo dell'edizione itaGLiana!

    RispondiElimina
  9. SCIACCA lacca...
    comunque i capricci infatti quella volta...vabbè.
    ma lo stai leggendo a M.?? Pensa che bello quando da grande dirà " la mia fiaba preferita è Harry Potter (in francese... ;)
    cavolo lo devo vedere quello special, c'è su youtube?

    RispondiElimina
  10. Ho iniziato oggi. Sì, Signori della Corte. Fino ad ora non avevo mai letto ne visto Harry Potter. Male. Poi un mese fa il cambiamento, quando scatta quella cosa 'Massì, famme vedè il primo, così, tanto per cultura generale'. E poi è iniziata la maratona; ora mi mancano solo i Doni Della Morte. Sto iniziando a diventare fissato, come tutti gli altri. Ma ora, spero, che lo sarò ancora di più. Appena comprato il primo libro. Spero tanto che anche per me Hogwarts diventi il posto dove vorrei crescere. Ah, e a me la copertina ha Harry Potter con la cicatrice. Ristampa?

    RispondiElimina
  11. ASPETTA!!!!! NON VEDERE I FILM PRIMA DI AVER FINITO I LIBRI!!! TI SI PRESENTA UN'OCCASIONE UNICA: leggere i libri prima dei film e SOGNARE!!! NON FARTELA SFUGGIRE, pagherei oro per poter cancellare tutto quello che so di HP e ricominciare da capo... un po' ti invidio...;)
    mi raccomando, inoltre, se riesci, compra le edizioni con i nomi ancora in italiano, fa TROPPO STRANO le nuove traduzioni con i nomi originali...

    RispondiElimina