lunedì 27 giugno 2011

IMMARTHURO

Arthur
Trama: I soldi non danno la felicità. La comprano.

Arthur è una commediola, niente di meno. Putroppo neanche niente di più. Sì carina, con momenti azzeccanti (neanche troppi) e tutta la struttura che si regge su Russel Brand (RUSSEL BRAND!), sul suo accento UK marcato (impossibile vederlo in italiano, ma è pur vero che lo marca talmente tanto che a tratti ricorda l'operazione "terrunciello" di Abatantuono), sulla sua sindrome di Peter Pan e sul suo fare stralunato in cui si è  intrappolato nel giro di tre pellicole.
Il film, già dal titolo, dovrebbe attirare per il dinoccolato english man in NY, peccato che invece la vera forza siano le tre - perfette - donne messe in campo: Jennifer Garner algida e odiosa, Greta Gerwin (che come vi avevo detto ricordiamocela che tempo una manciata d'anni sarà la nuova calamita per candidature oscar... ora sta, giustamente, tirando sù un po' di quatrini, con una certa dignità, comunque) e su tutti, ma proprio di dieci spanne più alta, la clamorosa Helen Mirren, che nonostante sia circondata da un filmetto "niente di più niente di meno" riesce con la sua sola presenza a riempirlo di bellezza, divertimento e "recitazione", comprese le scene di stupidera:
Val bene una serata spensierata, niente di più niente di meno, non è che ora andremo in giro a dire che Russel Brand è il nuovo genio comico del millennio, vero? 
Comunque sono contento di averlo visto perché finalmente posso fare la mia ode al più grande di tutta Hollywood:
LUIZ GUZMÀN • Chi è: è l'anello mancante! Il portoricano/samuano/ cileno/messicano sì insomma quello sudamericano col panzone a tamburo che quando appare ci sono due opportunità: o è buono ma proprio candido e infatti finisce male o è un traditore viscido e infatti finisce male. I suoi nomi sono sempre sempre bellissimi: Nacho, Chango, Jlio, Martinez, Jose, Morales, Ramos, Omar Manzano... ma più di tutti: PACHANGA!
Su C&B l'abbiamo incontrato (e ce lo ricorderemo finché campiamo) attore feticcio nei film di (P.T.) Anderson (che poi gli Anderson -tutti - hanno SOLO attori feticcio): Magnolia e Boogie Nights. Poi, a cascata, in Benvenuti a Collinwood, Lemony Snicket, Traffic, Fighting, Pelham 123, Old Dogs. Quando appare lui, tutto diventa più bello (soprattutto noi se ci guardiamo allo specchio).
In Arthur appare così, se questa non è dedizione:

2 commenti:

  1. e "I kicked Luis Guzman in the face"? XDDD non l'ho ancora visto ma lol XD

    RispondiElimina
  2. argh.. di che è la citazione?...vago ricordo..dimmelo!

    RispondiElimina