lunedì 30 maggio 2011

Buon Esempio

Role Models
Trama: Paul Rud (che appunto fa SEMPRE il tristo e rude) e Sean William Scott (ma qual è il nome?) che rimorchia a destra e manca sono costretti a 30 giorni di lavori socialmente utili per aver deflorato la statua di un cavallo con un SUV mascherato da minotauro (sì, esatto) e quindi devono passare 300 ore con due bambocci diventando i loro esempi di vita. Per Paul un NERDISSIMO fissatone con il D&D, per Sean una specie di 50Cent in miniatura che ogni volta che apre bocca ti vengono i crampi per lo spasso.

Eccolo, contrariamente agli ultimi due, un buonissimo modello di commedia americana (dove tral'altro e per fortuna la parte romance è abbastanza accantonata - certo non ci risparmiano la scena finale dove il protagonista per riconquistare la sua bella canta stonato sotto gli occhi di tutti superando le sue idiosincrasie con il mondo e dimostrando di essere cambiato, se se -ma vabbè, è digeribile). Davvero una commedia liscia liscia, con personaggi più che azzeccati, soprattutto i due ragazzini (merito anche dei due attori che li interpretano: il NERD è Red Mist di Kick Ass) e più di una manciata di scene divertenti e azzeccatissime (sempre nella sfera della family comedy, sia chiaro). In piena rilassatezza e divertimento sincero (senza bisogno di Momenti Diarrea o surrealismo inutile) si arriva ad una scena finale da antologia (family comedy, again) che addirittura riesce a ribaltare alcune vecchie convinzioni  e quasi ti viene voglia di socializzare con quelli che ricostruiscono le battaglie dei fossi di Helm:
(ma poi finito il film ritorni in te). Certo, a proposito di convinzioni, e nonostante il film mi sia piaciuto e capisca anche la necessaria sottotrama buonista, continuo a non VOLER capire perché se uno VUOLE essere un sarcastico figlio di puttana in guerra col mondo, preso solo da se stesso e totalmente impermeabile agli stimoli esterni, contento solo dell'odio che può provare quando sente alcune frasi banali uscire da bocche altrui (ho appena descritto il personaggio, con pochissime sfumature diverse da film a film che Paul Rud si è cucito addosso, esempio sfumato uomo in carriera + esempio sfumato amicizia virile + esempio sfumato ricerca amore), in una commedia americana non è LIBERO di farlo?! Ma che male c'è? Ma chi l'ha detto che bisogna essere animali sociali! Ma chi? Gli sceneggiatori americani ecco chi! E che voi ogni cosa che dicono gli sceneggiatori amerigani gli date ragione? E che se tutti gli sceneggiatori amerigani si buttano dal ponte voi vi buttate dal ponte? Io sì in effetti. Sono potenti i ponti degli sceneggiatori. Ponte Potente. Ponte Sì.

1 commento: