martedì 19 aprile 2011

JUNKIE MOVIES WEEK ☺ Brick - Dose Mortale

Eroini: Ci sono? No perché io non li ho visti.
I fatti: Tutta una cosa di un panetto di coca (il "mattone", il "brick" del titolo) che misteriosamente è sparito ma forse no e poi c'è stato un omicidio ma forse no che dovrebbe risolversi nel finale ma forse no. Insomma le solite cagatine indie americane mezze pulp, mezze Van Sant di ragazzi disadattati nella provincia amerigana di stazioni di servizio con grocery annessa sperdute nel nulla e stradone dove vanno tutti veloci e loro a bordo strada a sperare che una gomma scoppi almeno la giornata ha qualcosa di diverso.
Lo spacciatore: In generale la regola vuole che lo spacciatore o lo fai "fattone" o lo fai stracattivo o lo fai superpreciso che non te l'aspetti. Ma quello che non puoi fare è prendere il bambino con le orecchie a sventola di Witness - Il testimone, renderlo zoppo così è "strano, vestirlo da pirla vittoriano e pensare che mi possa far paura:
Ancora peggio poi fai se gli fai iniziare delle pippardone verbose e filosofiche tipo "ti piace Tolkien?" e via tutta una spiegazione dei personaggi di Tolkien e sai che invece lui ti sta dicendo "sei fottuto". Di Tarantino ce n'è uno.
Lo spacciato: Il protagonista assoluto del film è coso, coso lì, quello di Inception che assomiglia a tanti altri. GordonLevitt. Cristo inizio a non capirci più nulla con questi attori intercambiabili tutti carucci, magrolini. Vabbè. Insomma lui, che gira e va gira e va a cercare questa sua ex che è scomparsa e intanto è scomparsa anche della drogaina e non ci si capisce niente. Ad un certo punto speri addirittura che sia tutto un suo trip, almeno qualche senso l'avrebbe, banale, ma l'avrebbe. Invece no. Invece è stata la tipa. Credo. Comunque lui per tutto il film si piglia un sacco di botte:
HIGH IN THE SKY: Il panetto di droga sparito poi riappare ma poi tipo cade per terra e ciao.
«Ho detto cazzo che botta»: Certo è, che se un film che si chiama "Dose Mortale", poi non c'è NEANCHE UNA scena con la drogaina, boh. Che lo fai affà?
Perchè ti fai?: Ma più che altro "perché lo fai" un film così? Sembrano quelli che ci sono rimasti sotto per la scrittura Tarantiniana ma poverini non ci riescono proprio a essere come Tarantino. Il regista si è ripreso per un attimo con l'ottimo The Brothers Bloom (lo trovate sfogliando qui) e adesso stra facendo (sempre con coso, coso lì, GordonLevitt, e Emily Blunt e Bruce Willis) un film che si chiama Looper che imdb dice che sarà "A killer who works for the mob of the future recognizes one of his targets as his future self." Praticamente il remake di questo dai, abbiamo capito.
Chill Out Zone: Niente, musica sottozero, nessuno sballo. In compenso se cerchi il film google ti tira addosso una tale quantità di locandine che ormai ho deciso che la mia Teoria della Moltitudine delle Locandine è Legge: A una quantità di locandine diverse corrisponde sempre un film penoso > Perché hanno tentato di venderlo in tutti i modi prima di capire che nessuno se lo sarebbe inculato. Eccone un po' (veramente hanno spaziato dai vetri rotti tipo teen-horror a quella orientale iconografica "tunnel/tunnerl" eh? eh? tunnel...tunnel... E dire che ci sarebbe questa serie manco male:
Il film, in quanto a sballo, è più inutile di un cerotto alla nicotina.

Nessun commento:

Posta un commento