mercoledì 15 dicembre 2010

DATE UN OSCAR A JULIANNE MOORE - I figli degli uomini (2006)

Rieccoci con il nostro appuntamento pro-Julianne. Qui si vuole far vincere un oscar a Julianne Moore. Tanto per. Quindi si vedono alcuni film random della rossa per far alzare il suo nome nei motori di ricerca, perché ormai s'è capito che C&B detta le mode. Quindi oggi ecco a voi un film dove Julianne appare sì e non per dieci minuti, però fa la cosa più massimamente erotica della sua intera carriera!
I figli degli uomini
Trama: In un futuro terribilmente possibile non c'è più il concetto di "gravidanza". Gli uomini all'inizio gridano "miracolo"... poi si accorgono che non è tanto bello essere solo destinati ad invecchiare. Se poi invecchi come Michael Caine nel film, peggio me sento:
Allora prima di tutto questo film è splendido. Splendido nella misura in cui è un film prodotto in america, fatto in inghilterra, e girato da un messicano e questo è il tipo di miscuglio che serviva per rendere la storia raccontata davvero "internazionale", cioè capace di coprire le "graafiche" dell'intero spettro del genere umano, per esempio la Londra che pare Sarajevo. Si presuppone un tipo di Apocalisse diversa dal solito: il genere umano non fa più figli. Uno non ci pensa, però se ti ci fanno pensare, pensa che brutto sapere che il genere umano è destinato a finire da lì a 50/60 anni (i più giovani hanno 18 anni). Julianne quindi ha ora dalla sua l'aver partecipato attivamente (e cinematograficamente) già a due tipologie di Apocalisse "originali": tutti ciechi in Blindness e nessuno figlia qui. Chissà come reagirebbe ad un'Apocalisse Broccola? Lo scopriremo presto.
Ad ogni modo c'è un motivo preciso per cui questo è un film da ricordare: quel motivo si chiama "Piano Sequenza" (Thermos di acqua calda, ah guarda, come li prepara C&B). Ne I figli degli Uomini ci sono alcuni dei piani sequenza migliori del anni 2000, anzi, insieme a quello de Il segreto dei suoi Occhi c'è il migliore. Che se devo dirla, vista la quantità di spari, esplosioni, incastri, possibilità che qualcosa andasse storto (uno inciampa, una carica esplosiva non parte) è praticamente un miracolo che siano riusciti a farlo. Intendo questo (nel video ci sono tutti quelli del film, alla fine quello di cui parlo):

Quindi a questo punto vale la pena vedere anche un po' di making of, che usualmente mi interessano tanto a livello concettuale e poi non riesco mai a vederli tutti, non so, come rovinassero un po' tutto. Cioè a me mi piace anche pensare che quello che vedo nei film è vero, soprattuttoo nei film con gli effetti speciali.

Sequono Piani Sequenza Belli e Famosi:


Vi state chiedendo qual è la scena erotica più erotomane mai girata da Julianne? La risposta è questa:
Vedere il film per capire. O comunque vedere il film anche solo perché è davvero un gran bel film.
Perché questo film può aiutare Julianne alla corsa agli Oscar? Perché fu un film abbastanza bisfrattato dagli oscar all'epoca (tre candidature, due tecniche, zero cosi d'oro). E poi agli oscar piacciono sempre quelle interpretazioni di due tre minuti, finisce che ci becchi la candidatura (tipo William Hurt in History of Violence) o pure l'oscar (tipo Judi Dench in Shakespeare in Love). Dietrologie degli Oscar.

4 commenti:

  1. io ti dico GRAZIE! perchè ho visto il trailer di questo film UNA volta quando è uscito al cinema e poi non mi sono mai più ricordata il titolo! e quindi quanti anni sono? 3? 4? che ogni tanto mi torna in mente e penso "cavolo avrei voluto vederlo!", e ora grazie a te posso farlo! quindi GRAZIE, e che Julianne vinca l'oscar

    RispondiElimina
  2. io ti dico PREGO! Anzi diciamo tutti GRAZIE JULIANNE!! :D

    RispondiElimina
  3. Mi raccomando attenzione a "pallina da ping-pong" può essere un'idea piccante per passare le serate... :)

    RispondiElimina