venerdì 24 dicembre 2010

❅ C&B X.MAS WEEK! - Tim Burton's Nightmare Before Christmas ❅

Tim Burton's Nightmare Before Christmas
Trama: Qualcuno mi sa dire perché lo chiamano Babbo Nachele? Ma "Babbo Natale" è protetto da ©?

Del tutto inutile mettersi a dire cose su TBNBC, del tutto inutile. Solo che ecco, rivederlo dopo tanti anni (tanti) mi ha fatto venire in mente la prima volta che l'ho visto, un'arena, piena estate - recuperone estivo, sempre belli, che se vai allo spettacolo delle 20.30 c'è ancora il sole non vedi nulla. (Pensieri Natalizi, su C&B). Che bello, che stupore e sempre sempre quando vedi gli stop-motion pensi: è tutto vero. Non è computer, è VERO. Quindi a parte il fatto che se TBNBC dimostra due cose: una che se un film è grandioso di suo, ogni cosa che gli gira intorno sarà grandiosa, anche Renato Zero. La seconda è che Tim Burton ha avuto una brutta malattia e gli hanno dovuto asportare metà cervello, e non ce l'hanno detto, perché non si spiega davvero com'è possibile che abbia firmato cose del genere (questo film, edward, beetlejuice) e abbia iniziato la sua carriera con questo:
e sia finito a fare la deliranza. (E comunque secondo me il nome fondamentale di questo film è Selick, il regista (poi James e pesca gigante e poi ancora Coraline). Sai che c'è, in questi casi amo risparmiare parole e mettere i making of, che sono la cosa che mi affascina di più della stop motion:


Vedetelo perché vale davvero la pena, contiene tutta la magia del Cinema altro che la magia del Natale. cAPOLAVORO.
LO SCROOGE: Sono tutti scrooge, quando fanno i regali di natale e divantano mostri, quando intonano la musichetta di natale e diventa funeraria. SONO TUTTI SCROOGE! EVVAI!
L'IDEA REGALO: Lo dico sempre: io VOGLIO uno dei pupazzi realmente usati per il film, non un action figures, io voglio uno VERO! LO VOGLIO! Al limite una rilettura alle poesie del bambino ostrica, testimonianza di un tempo che fu, quando Burton aveva qualcosa da dire e non era il suo sosia sbiadito.
LA CANZONCINA DI NATALE: Come la metti la metti...


...è sempre bellissima. Ah poi mi ha detto internet che cantanti famosi hanno fatto le canzoni del film (per inciso le uniche canzoni belle di un film d'animazioni da decenni). Eccole, la prima Marylin Manson, la seconda Fiona Apple (ma che fine ha fatto Fiona Apple? Io ne sono ancora innamorato): 

Nessun commento:

Posta un commento