venerdì 3 dicembre 2010

✈ Aviosuperficialità ✈

✈ 58 minuti per morire - Die Hard 2 ✈
Carta d'imbarco: Ma chi è più fico di John McClane? Ditemene uno più fico? Sul serio è un grandissimo. Brucio Willis a me mi piace un sacco, pure se un coglionazzo pieno di patriottismo e machismo, però ha una signora carriera. Poi insomma nella canotta di John McClane chi altro ci può stare? Lui! E solo lui. E poi le sue battute sono la scuola maxima delle "battute da action movie". Insomma c'ha sempre l'ultima parola, lui: McClane: "Quelli usano pistole che costano più di quanto guadagna lei in un mese" Cop: "Si stupirebbe di sapere quanto guadagno in un mese" McClane (a chiudere): "Mi stupirei se guadagnasse più di un dollaro". Da dargli un bacetto. Sì McClane mi piace, il grado di roba inverosimile che fa spalmata in 4 film della serie batte almeno 50 degli altri. Lo sai che ha McClane, sempre un peso specifico, cioè fa roba che manco un supereroe (in questo combatte con due tizi su un'ala di un aereo in fase di decollo - tipo combattimento fra gremlins) però la legge di gravità lo tiene sempre abbastanza legato al terreno. Cioè quanto peserà Bruce WIllis? Una media di 100 chili di muscoli? Ecco lui non fa karate, non fa takendò, non fa giugizzu, prende solo a pugni la gente. Bello.
Equipaggio: L'equipaggio nei film Die Hard è importante per i cattivi. Cioè John McClane lo dai per assodato, e in questo riappare anche l'homer simpson negro del primo, Powell. 
I cattivi di turno però sono scelti maluccio. In questo 58minuti c'è Franco Nero (!) che fa un generale colombiano oggiuddilì... ah ecco mi ero scordato, gli amerigani ce l'avevano anche con i generali colombiani, e anche ora che ci penso con i ditattori africani. Ma insomma ce l'hanno proprio con tutti: lo faranno l'action movie dove attaccano i reali di Svezia? o i monaci tibetani? chissà. Insomma i cattivi: udite udite ci sta: "quello che c'è in tutti i film di frank daraabont tipo le ali della libertà che c'ha la faccia da generale nazista pazzo". Qui fa un generale nudista pazzo:
Diario di viaggio: Ma possibile che nella ricerca di film aereoplanini mi siano venuti in mente solo terroristici? Oppure come ho già detto... ma 'sti amerigani proprio non pensavano ad altro. Certo è che fa "ridere" sentire oggi frasi come "Siamo negli anni 90, microchip, microonde, TELEFAX!" oppure vedere la vecchina che in aereo si porta il teaser:
Altri tempi aereoportuali.
Turbolenza? Lo sai perché questo è il capitolo più brutto dei 4 (sì perfino peggio del 4° con Edoardo Costa)? Perché è proprio un film sciatto, dove hanno fotocopiato il primo, male e dove sprecano tantissimo McClane... Nel 3° (quello con Samuele 25:17 a NY) invece si riprendevano alla grande. Io ancora penso a quella cosa dei galloni di acqua e a quanti andavano nelle Ardenne. Qui invece è solo fotocopia sbiadita del nakatomi.
L'atterraggio: Un gran casino. Atterra un aereo ma esplode, decolla un aereo ma esplode.
Modello di aereo (che non ci capisco un cazzo, li copio di wiki): Bo.
Si prega di non espulger...espeller...espulsionar...lanciare fuori John McClane dalla cabina pilotaggio:

Nessun commento:

Posta un commento