mercoledì 24 novembre 2010

Porco con le ali

Porco Rosso
Trama: Anche un maiale può salire su un aereo quando viene adulato OINK!

Per l'amore del cielo (!) dove cazzo sono stato prima di oggi per non aver mai visto Porco Rosso. Allora la maggior parte del tempo l'ho passata a vedere film, per questo mi sono distratto e non ho visto questo CA PO LA VO RO (oink!). Lo sapete, io e Miyazaki non ci intendiamo tantissimo. Cioè per carità non vorrei sembrare uno che ama, chessò, Shrek, riconosco in ginocchio la grandezza di Hayaosan, però l'ho detto già tre volte e lo ripeto la quarta "mi si ferma ad un millimetro dal cuore". E oggi aggiungo, "fino ad ora! Perché non avevo visto Porco Rosso!". Che è, il porcellaccio, il film più bello di Miyazaki. Io dixit. Nella misura in cui non ci sono storie di bambini e c'è invece questo romanticissimo pilota suino, grasso e affascinante e con una storia intorno (vedi l'I Taglia quanto è bella vista con gli occhi di un sognatore) che sprizza Bellezza in ogni sequenza. E gli aerei, gli aerei che ascendono, gli aerei pilotati dai porcelli che volano i porcelli volano cambiano le prospettive al mondo le picchiate velocissime, e quella scena, onirica, bellissima, totale, quando Porco li vede che salgono creando la scia. Da lacrime. Davvero, forse sono i miei pulsanti che sono messi in posti strani ma non ci voleva la bambina orfanella o la pesciolina muta per farmi esplodere il cuore, ci voleva la porchetta volante. Ci voleva lui che dice "Un maiale che non vola è solo un maiale" e anche "Piuttosto che diventare fascista meglio essere un maiale".
Lo sapete che le parole in generale le sputo fuori ma alcune me le tengo strette, preziosissime. Una di quelle più preziose è "capolavoro". Ecco, non ho altro da dire su Porco Rosso che "capolavoro".
Invece ho due cosette da raccontare su Miyazaki, che forse spiegano anche un po' la supponenza. Dovete sapere  che anni fa mi capitò di fare un libro su Miyazaki. Cioè farne la grafica (vabbè tanto lo avete capito che per lavoro maneggio immagini, altro che tutte 'ste lettere). Insomma il libro lo "chiudo" (cioè era pronto per la stampa) quando un giorno l'editore si sveglia e dice - "ma non è che l'aver usato SOLO immagini dagli artbook originali made in japan potrà creare qualche problema di ©?" - "Sì, infatti come ho scritto nella mia prima mail, quella a cui hai risposto: vai vai tranquillo". Insomma libro fatto e messo in un dvd. Fine. Ecco allora facciamo una cosa: ora vi faccio vedere qualche "disegnetto" di Miyazaki da un libro illstrato dedicato SOLO agli aerei di Miyazaki. Oh, dategli un'occhiata poi fate finta di non averli visti, we have a deal? Non oserei gridare alle Grandi Esclusive, ma di certo è roba abbastaza rara in I Taglia. Detto questo non è proprio una ladrata, si chiama più "diffondere cultura", o anche "Internet". Allora il libro è questo:
Ecco le immagini piccine picciò , poi ci cliccate e si macroscopizzano. 


No perché giusto ieri parlavamo delle "passioni" che ti scorrono nel sangue e poi le riversi, una volta fatte tue, nelle tue opere, e lo fai con amore e non per fare la "citazione spicciola". Questo ci piace, e tanto. E ci piacciono i maiali:
Ci piace anche quella cosetta che avevo scritto tanto tempo fa facendo lo pissicologo di Hayao e sostendo che la sua vita è paragonabile a quella di un alchimista che gioca con i quattro elementi. Tipo era una cosa che estrapolando frasi dalle interviste sottolineava questo o quell'aspetto di un'Artista (un'altra di quelle parole). Ecco quindi i 4 Elementi per Miyazaki (datato 2004, quasi quasi lo aggiorno perché fa sempre piacere scoprire che alle volte ci becco):
Acqua. «Ciò che rende interessante ancora oggi 20,000 leghe sotto i mari è che il mare descritto non è solo mare, è un mare della mente...».

(Aggiornamento: Ponyo!)
Terra. «La lotta è tra la violenza degli esseri umani e la violenza della foresta. Ma noi aggiungiamo un’arroganza che la terra non ha». 

(Aggiornamento: Il castello errante di Howl)
Fuoco. «Era divertente immaginare degli Dei che per riposare si rilassano nel calore di una sauna, e non vogliono più andare via...(ride)». 

(E poi il più importante) Aria. «Liberarsi dalla forza di gravità comporta una liberazione mentale. Mi preme descrivere l’aria, l’esistenza di qualcosa che non si può vedere».

Comunque la cosa più incredibile di tutta la storia del libro fatto e mai pubblicato è che me lo pagarono. 

6 commenti:

  1. ^__^
    Porco Rosso E' il capolavoro di Miyazaki.
    Infatti pare che lo studio ghibli stia facendo il 2...

    di quel libro... magari riparliamone :P°°°

    RispondiElimina
  2. come dico io infatti ;) il padre di miyaz era pilota vero?
    vabbè comunque la parte non scritta del post recitava piu o meno cosi "vedrai che qualcuno che sa il giapponese mi sputtenarà dicendo che il titolo del libro in realtà recita: ecco il libro con gli aerei ma NON disegnati da Miyazaki gli piacerebbe a Miyazaki.
    vabbè allora visto che hai fatto la spiritosa adesso CI traduzi TUTTO quello che c'è scritto (o almeno quello che dice il maiale eggrazzie)

    RispondiElimina
  3. Non faccio la spiritosa, intendevo che VOGLIO QUEL LIBRO (come la bava testimonia :D)

    Il maiale non "dice", quelle cose sono tipo step di lavoro sull'animazione, "il lavoro dell'animatore", come fare le intercalazioni tra una posa iniziale e una finale :)

    (Il titolo è proprio "Il quaderno degli appunti di Hayao Miyazaki" quindi mejo de così... :D)

    飛ばない豚はただの豚だ。

    RispondiElimina
  4. :)
    il traduttore mi dice "maiale solo volare volare". profondo in effetti...

    RispondiElimina