sabato 30 ottobre 2010

♪Tu vo' ffàre l'Italiano♪

The american
Trama: ...ma sei nato in Chentakì / Tu vuoi vivere con Eli / Nella villa ma lo neghi / ma a te chi lo fa ffà / Tu giochi all'Enalott / Ma sembri un po' un pirlott / Giorgino sient'ammè / Ma perché non torni llà / Nella bell'Americà!

Giorgio Clonei ormai ha preso la cittadinanza italiana, ma più che altro di testa. Vederlo entrare tutto serio, occhiali scuri molto killer, in un ufficio delle PosteItaliane♪ non ha veramente prezzo, è tropo anche per C&B. Come vederlo chiedere "uno cafè" al baretto, correre tra i ciottoli di un paesello arroccato abruzzese e parlare con Paolo Bonacelli. Quando poi scopa con Violante Placido tutto ci è più chiaro: è andato, partito, finito. E dire che era sempre stato un uomo per cui C&B nutriva una certa ammirazione, diciamo che si è sempre difeso bene dalle puttanate hollywoodiane (non che non ne abbia fatte, leggi Batman & Robin) ma gli ho sempre visto scegliere i film con un certo occhio. Dai, uno non diventa un attore feticcio dei Coen così per caso. Non si è salvato invece dalle puttanate italiane (oggi cercasi denuncia disperatamente, su C&B). Ecco che è arrivata Eli, la Cagnalis, e se l'è portato via, lobotomia a mezzo fica, ci caschiamo tutti prima o poi. Per molto tempo non ci ho creduto, pensavo che passata la gioia dei servizietti di Eli, sarebbe passato oltre, e invece no, eccolo lì che va all'Aquila (!), che gira i film in Italia, che parla con Paolo Bonacelli tutto contento di sfoggiare il suo italiano... Uno cafè... Aprirà una pizzeria? Da Giorgio & Eli Pizza Pazza in Piazza.. venite! Come! Come in Como!
Ma poi che dice Eli di queste scenette?
Ora potere fare bunga-bunga come con Eli e Silvio si?
Voi uno cafè?
Sarà gelosa Eli di queste scenette? Insomma cosa farà Eli?
Girerà le spalle a Giorgio...
...oppure sceglierà la castità?
Il film è di una noia mortale, fintamente "d'autore" solo perché fatto da Corbijn (ok le foto, ok i video, ma i film ho deciso proprio no. Già Control non mi aveva detto poi molto, ma qui proprio va a rotoli, lento, incisivo come un dente da latte, incomprensibile e, ripeto, noiosamente alla ricerca dell'autorialità). Insomma la legge del pietrone filosofale al contrario vale sempre: tutto quello che l'Italico dito tocca si trasforma in merda, Clooney compreso.
Sorridemo va.

Nessun commento:

Posta un commento