mercoledì 14 luglio 2010

Le regine del Salento

Mine Vaganti

Trama: Siamo tutti gai.

Questo di Ozpetek sembra essere un film di totale pace con il mondo. Come se Ozpetek stesso perdonasse a suo modo la gretta ignoranza che circonda la concezione della "gheanza" nella nostra società. Dice bene Scamarcio in un passaggio del film (scritto benissimo)
- Siamo nel 2010
- Appunto, non siamo più nel 2000
Questo è prprio il punto. Facciamo i liberali e i gay pride, e poi arrivano 10,100,1000 Svastichella coi coltelli e i senatori schifosi e le mogli dei politici "non vogliamo maestri froci". Questo è. Schifo no?
Eppure Ozpetek, nel suo ritratto di famiglia leccese di interni (e che interni! Ozpetek ha un gusto UNICO nella scelta delle case dove far muovere i suoi attori) sembra guardare (non dall'alto, assolutamente no... diciamo più dal lato, con sguardo quasi divertito) a chi "i froci non è che c'ho niente contro, basta che non me rompono le palle" e senza giudicarli scuote un po' la testa e pensa: l'ignoranza, è colpa di quello, del fatto che non mi conosci, solo di quello. Eppure so che se tu ti togliessi quella patina dagli occhi, sarebbe tutto più faciel, e tutto molto più divertente.
Mine Vaganti è davvero un bel film. Attori in stato di grazia, con Fantastichini su tutti, la Grimaudo che non sembra lei (è addirittura, bella!), Scamarcio (si sapeva) del tutto libero dal suo stato di teen symbol e tutto il corollario.
Tutto il momento degli amici da roma è, semplicemente, celestiale, nel senso BlakeEdwardiano del termine.
Unici nei, piccoli, quasi dei vezzi a dirla tutta, potrebbero essere alcune scene (3 di numero) costruite un po' troppo per puro gusto di regia (l'inizio con la sposa tra gli ulivi di una terra antica, la cena di tramezzini, la nonna e i suoi dolci), ma sono tirabaci.
Un film italiano, da vedere.
Che ok, C&B li odia i film italiani (e loro non fanno molto per farsi bene volere) e sapete che soprattutto i "ritratti d'interno con famiglia", che palle. Però, se sfalciassero tanti troppi brutti film e decidessero di produrre solo questi (e qualche "genere in più"), allora sì, che bello sarebbe il Cinema Italiano.

Ragionamenti gratuiti. Se vuoi essere un attore maschio di medio-alta bellezza in Italia, non puoi scappare dal Sacro Triunvirato Unito dell'Attore. Di cosa parlo? Ecco di cosa parlo:

Per le donne? Arriverà il loro momento, intanto vi lascio con una domanda: MA, Carolina Crescentini?
E con un video (dove c'è un Mastandrea bellissimo, che non fa parte però degli attori da annoverare per avanzata età e perché lui è bravo per davvero)

5 commenti:

  1. Okkio che il post è comparso tre volte a rotella. Il triumvirato di C&B.

    Senti, ma... "il gusto per gli interni"?! "celestiale"?!?!? "Tirabaci"?!?!?!?
    Ok, C&B vede un film di froci e si infrocisce.
    Tornare alle pistolettate di sguincio, no? :DDD

    (e basta con Ozpetek e i gay. Basta, dai. Ne parlo male a priori senza averlo visto e mai lo vedrò, CHEPPALLE!!! Froci pugliesi?!?!? AARGHH!!! Basta Scamarcio, Scamarcio fa SCHIFO!!)

    (Ora l'associazione consumatori mi farà causa, ehi, ma io sono amica dei gay, i gay mi adorano, odio solo Scamarcio!) (e Ozpetek)

    (ah, Carolina Crescentini faceva lettere indirizzo spettacolo. E io me la ricordo. Già.)

    RispondiElimina
  2. sì era per imprimere le idee, piu che altro anche autoconvincermene ;) trì is megl che uan.

    hahah! paaaàzza, che non lo sai? io vedo i film di jason statham e gerald buttler solo per quelle tartarughe... infatti le mie missioni iwannabe... sono piu i wanna do...:D

    cmq ho sempre detto che i registi (scrittori, fumettisti. insomma i "cantastorie") dovrebbero parlare sempre di cose che conoscono, e ozpetek, be'... parla di un mondo che conosce. anche io l'ho sempre snobbato (un almodovar all'italiana) e infatti quando ha fatto il giorno perfetto gli è uscito MALISSIMO, nonostante mastrandrea, forse perché non gli ha fatto fare la frocia!
    poi sì, io odio pure i frikkettoni e il salento, quindi a rigor di logica 'sto film mi avrebbe dovuto fare schifo vero (c'è pure la CRESCENTINI!) e invece è un bel film! froci o non froci! sarà che non parla d'amore! (più o meno, non quello "ti amo stiamo insieme ci lasciamo rimettiamoci insieme")

    Alabama icona gay sui carri insieme ad Ambra e Patty PRavo! ye!

    ma, Carolina Crescentini?

    RispondiElimina
  3. cmq mi aspettavo piùù impegno da tutti rispetto all'ASILO GRIDO :(

    RispondiElimina
  4. All'epoca mi era piaciuto tanto Le fate ignoranti (come a tutti) che però poi a rivederlo una seconda e terza volta perde molto dell'appeal iniziale... Poi La finestra di fronte, che è uno dei peggiori film italiani-con-pretese-culturali di sempre. E quindi ho smesso, mi ero troppo incazzata. Poi ha cominciato a mettere AMBRA nei film e proprio per partito preso non vedo film con Ambra (tutti a dire che è brava. Ah, sì? Sticazzi).

    Parlare di quello che si conosce è sacrosanto, però magari... conoscere più di UNA COSA non sarebbe male... Ozpetek ampliamo le vedute, su! Facci un film, che ne so... corale sui bambini figli dei gay! Questi ce l'avranno dei figli, no? Cambiamo prospettiva, su! :DD Facci un thrillerone con avvocati gay!! :D

    Detto questo, io l'asilo grido (che bello) ci ho anche provato ma non è cosa mia, ho beccato solo i faciloni (Culkin diavolo, Dunst bambina vampira, ma quella dietro è la Barrymore, no?). Gradirei mettessi la soluzione, così so cosa non vedere mai. Grazie :)

    RispondiElimina
  5. e invece non ero tra i tutti. per nulla piaciuto le fate ignoranti, gia dalla prima visione. lì proprio, eccolo, l'almodovar de noatri. pessimo la finestra di fronte.. saturno contro non mi era dispiaciuto. orrendo, banale il giorno perfetto

    sì esatto! dovrebbe fare un film di genere con le froce. tipo fantascienza. tutti in tutine. tanto i soldi glieli darebbero a questo punto.
    infatti sono i registi che ormai hanno la strada spianata che dovrebbero osare di rifare film di genere. tutti a riempirsi la bocca con kubrick (!) che saltellava di genere in genere (!) e poi qui, solo grandi storie d'ammore. palle.

    vabbè..metteremo la soluzione dell'Asilo Grido.. certo che però... quando faccio i giochini e nessuno partecipa mi snervo. se ero cineblog come minimo 50 commenti! (di cui 49 con scritto: PRIMO!)

    RispondiElimina