mercoledì 7 luglio 2010

Burattini coi fili

Team America

Trama: Esistono! Esistono americani intelligenti! Incredibile! E tengono i fili dei burattini del Team America.... invece quelli che tengono i fili di tutto il popolo.. no quelli sono degli idioti.

Ma come ho fatto? Come ho fatto a vivere 6 anni senza aver visto Team America? è colpa un po' di South Park che non mi è mai piaciuto molto, però... TEAM AMERICA è un film da far vedere nelle scuole! Tutte, americane, coreane, ghanesi, viterbesi... è uno dei più grandi film anti-dittatoriali mai fatti. Un inno alla pace in plastilina.

Ed è la dimostrazione che la speranza è l'ultima a morire, perché se in America ancora nascono artisti che scrivono e realizzano film come Team America, con una critica serrata e straintelligente all'idiozia buonista, qualunquista, herocentrica e hollywoodiana degli USA, allora siamo di fronte che il genio è indipendente da ogni politica e costrizione esterna. è come un morbo, senza cura, uno nasce e c'ha il genio.
Della serie: Ho il genio congenito. Non ci sono cure. Ci devo convivere... che faccio? Vabbè, faccio i film coi pupazzi coi fili. C'è il rischio che sia il manifesto pacifista degli anni 2000.
Nelle piazze delle cittadine americane, tra le casette a schiera con i giardinetto e i mall, fate statue di Trey Parker e Matt Stone.

E ho riso come non ridevo da mesi. Le espressioni dei burattini di TA sono recitazione allo stato puro. E la scena del vomito, Matt Damon, il cattivo gusto, i combattimenti, Matt Damon, la scena di sesso filocomandata, gli attori di Hollywood, come parla Kim Yong II, ma soprattutto, soprattutto:

adesso me lo rivedo da capo. Fuck yeah!

Nessun commento:

Posta un commento