domenica 9 maggio 2010

Piccola guida per Spaccare Culi

Kick Ass
Trama: "Dal non avere nessun potere, non deriva nessuna responsabilità".

Sono tranquillamente entusiasta di Kick Ass. Oppure, mettetela come volete, caldamente distaccato. Il film c'è, è molto piacevole e se ne arriva tranquillo tranquillo al finale, niente di indimenticabile sotto il sole, fa troppi pochi sforzi per distaccarsi dal filone "cittadino qualunque si mette in calzamaglia e fa il supereroe... prima missione: finisce accoltellato in ospedale mentre i portantini ridono del costume ridicolo." Questo diciamo per il plot generale, che però è sorretto da un ritmo serrato e attori capaci (un film dove Nicholas Cage non solo non risulta insopportabile, ma addirittura perfetto per il ruolo, è un film che vale la pena di essere visto, anche solo per dire "oh! ma lo sai che esiste un film dove Nicholas Cage non solo non risulta insoportabile, ma addirittura perfetto per il ruolo".. c'è il rischio che ci puoi rimorchiare se sai una cosa del genere).
Ma tutto Kick Ass si regge su un elemento preciso che, parafrasando, Spacca i Culi, ed è una pischelletta di 11 anni a cui sono riservate le scene per cui vale la penissima vedersi Kick Ass, si chiama Hit Girl e ricarica le pistole al volo come una uscita da un film di John Woo e ne ammazzasette a colpi di serramanico che manco Neo... grandiosa.
Partendo dallo stesso presupposto di Defendor, ne elimina con un colpo di gomma pane la patina malinconica e ne reinchiostra i personaggi (cittadini sfigati calati in eroi mascherati che, nonostante i ripetuti e comici fallimenti, fanno breccia nel cuore dei cittadini diventando a tutti gli effetti dei paladini).
Ficcantissimo l'utilizzo dei social network in un mondo di supereroi frescobuffi (Kick Ass ha 16.000 amici MySpace e il suo alter ego sfigato 32).
Leggerò il fumetto. ahimè.

Nessun commento:

Posta un commento